Previsioni Meteo, il freddo è solo all’inizio: sarà un lungo periodo di gelo e neve in tutt’Europa!

Previsioni Meteo, i modelli confermano l'inizio di un periodo molto lungo di freddo e neve in tutt'Europa: anomalie pazzesche per la prossima settimana, ma proseguirà anche a Maggio
MeteoWeb

Il freddo che negli ultimi giorni ha riconquistato l’Italia, in modo lento e graduale ma inesorabile e progressivo, non è e non rimarrà un episodio isolato. Come già anticipato nei precedenti articoli di MeteoWeb, quello degli ultimi giorni è stato soltanto l’inizio di un periodo molto freddo che durerà a lungo. Molto a lungo. Forse addirittura per una o due stagioni. Non significa, ovviamente, che per tutta la primavera e tutta l’estate pioverà e farà freddo ogni giorno. Ma così come El Niño ha determinato un’eccezionale anomalia di caldo durata nove mesi da luglio 2023 a metà aprile 2024, adesso è possibile che la situazione si ribalti invertendosi completamente proprio per il prosieguo del 2024.

Di certo c’è che questa grande anomalia di freddo iniziata sull’Europa e sull’Italia tra 14 e 17 Aprile, si accentuerà ulteriormente nei prossimi giorni e in modo particolare la prossima settimana. Per documentarne l’entità abbiamo scelto di illustrare le mappe con le anomalie termiche per i prossimi giorni, che sono davvero eccezionali. Partiamo da domenica 21 aprile: l’anomalia superiore ai 10°C sotto la media si estenderà dalla Finlandia a Francia e Montenegro:

meteo 21 aprile 2024 anomalie termiche

Lunedì 22 aprile il freddo sarà ancor più intenso su Spagna e Nord Italia, rimanendo particolarmente intenso su tutta l’Europa centro-orientale. Uno scenario di gelate diffuse e abbondanti nevicate fin in pianura su gran parte del Continente. Attenzione al maltempo che provocherà abbondanti nevicate fino a quote molto basse in tutto il Nord Italia:

meteo 22 aprile 2024 anomalie termiche

Martedì 23 aprile l’anomalia fredda rimarrà così eccezionale, estendendosi ulteriormente alla Spagna e a tutto il Mediterraneo occidentale fino al Maghreb:

meteo 23 aprile 2024 anomalie termiche

Mercoledì 24 aprile sarà forse il giorno più intenso per il freddo sull’Italia, con anomalie fino a dieci gradi sotto la media anche in Sardegna e Sicilia:

meteo 24 aprile 2024 anomalie termiche

Infine, almeno per questa fase, giovedì 25 aprile nel giorno della Festa della Liberazione persisteranno anomalie negative in tutto il Continente Europeo e l’Italia sarà uno dei Paesi più esposti al freddo anomalo con possibile forte maltempo al Centro/Sud:

meteo 25 aprile 2024 anomalie termiche

E l’anomalia proseguirà ancora, anche nel successivo weekend e poi nella settimana che traghetterà questa primavera invernale tra aprile e maggio. Ancora una volta all’insegna di fresco e instabilità.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi