Previsioni Meteo Veneto: domani brusco peggioramento

Instabilità e crollo delle temperature
MeteoWeb

Dalla tarda mattinata di martedì crescente instabilità con probabili rovesci/temporali sparsi tra Prealpi e pianura; significativo rinforzo dei venti da nord-est su pianura e costa fino a forti specie nel pomeriggio lungo la costa e la pianura limitrofa“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Lunedì, il cedimento dell’alta pressione consentirà l’ingresso di correnti più umide e l’attivazione di una modesta instabilità sulle zone montane. Martedì entrerà in maniera decisa una saccatura in arrivo dall’Atlantico settentrionale che determinerà una brusca variazione delle condizioni meteorologiche: il tempo diventerà instabile su tutta la regione e le temperature si abbasseranno repentinamente. Nei due giorni successivi in un contesto di variabilità/instabilità, le temperature scenderanno ulteriormente fino a valori anche inferiori alla media del periodo“.

Oggi cielo poco o parzialmente nuvoloso per velature con maggiori addensamenti sulle zone montane dove potranno verificarsi precipitazioni sparse con rovesci o locali temporali soprattutto in area dolomitica. Temperature diurne prevalentemente in calo. Venti da sud-ovest in intensificazione fino a tesi.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è attesa una fase di marcata instabilità tra la mattinata e gran parte del pomeriggio con consistenti annuvolamenti a partire dalla fascia prealpina e pedemontana e in successiva estensione alla pianura. Fino al primo mattino e in serata probabili tratti di sereno.
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) per rovesci sparsi e locali temporali, in estensione dalle zone centro-settentrionali al resto della regione; limite della neve in sensibile calo fino a circa 1600 -1900 m, localmente più in basso in caso di rovesci pomeridiani. Non esclusi su Prealpi e pianura locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate). Diradamento dei fenomeni in serata.
Temperature: In sensibile diminuzione; minime raggiunte a fine giornata, quando sulle Dolomiti raggiungeranno valori anche inferiori a zero.
Venti: In quota moderati/tesi inizialmente da sud-ovest, poi in rotazione fino a disporsi da nord-ovest; nelle valli variabili. In pianura fino al mattino moderati da sud-ovest, in seguito in rotazione ed intensificazione fino a diventare tesi, anche forti su costa e pianura limitrofa, da nord-est. Probabili ulteriori rinforzi, specie in occasione dei temporali.
Mare: Da mosso a molto mosso.

Mercoledì 17 nuvolosità variabile alternata a schiarite, con tratti di instabilità soprattutto a cavallo delle ore centrali e sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) in montagna, medio-bassa (25-50%) in pianura per precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, più che altro tra la tarda mattina e il primo pomeriggio; per il resto fenomeni in prevalenza assenti. Limite della neve intorno a 1200-1500 m.
Temperature: In diminuzione fino a valori prossimi o un po’ inferiori alla media.
Venti: In quota moderati, a tratti tesi, settentrionali; nelle valli variabili con possibili rinforzi di Foehn, a inizio giornata. In pianura variabili deboli o a tratti moderati.
Mare: Mosso o poco mosso.

Giovedì 18 nuvolosità variabile alternata a schiarite con possibili precipitazioni discontinue, localmente anche a carattere di rovescio; limite della neve intorno a 1200-1500 m. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in ulteriore contenuta diminuzione.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, venerdì 19 in Veneto è previsto cielo poco o parzialmente nuvoloso con aumento della nuvolosità alta nella seconda parte della giornata. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in ripresa.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi