Previsioni Meteo Veneto: martedì torna l’instabilità

Perturbazione in avvicinamento dal Nord Atlantico
MeteoWeb

L’espansione di un campo anticiclonico dal Maghreb verso l’Europa garantisce sulla nostra regione fino a lunedì un tempo stabile, con nubi poco significative e temperature in progressivo aumento fino a valori ben sopra la norma; si avvicina poi una perturbazione dal Nord Atlantico, che martedì porta un po’ di instabilità con aumento della probabilità di precipitazioni e temporaneo calo delle temperature diurne“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi leggera variabilità, con spazi di sereno alternati a qualche cumulo sulle zone montane e pedemontane, nonchè alcuni addensamenti di nubi basse su quelle pianeggianti e prealpine specie di sera; precipitazioni assenti, salvo al più occasionali lievi fenomeni sulle Prealpi nel pomeriggio.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso cielo da poco nuvoloso a sereno, salvo locali modesti addensamenti nelle prime ore in pianura per foschie e nubi basse, nel pomeriggio in montagna per leggera attività cumuliforme.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento, salvo locale stazionarietà sulle zone costiere.
Venti: In quota da moderati a deboli, dai quadranti occidentali; altrove deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi sull’entroterra pianeggiante dai quadranti occidentali e sulla costa da quelli meridionali.
Mare: Quasi calmo.

Domenica 7 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali modesti addensamenti nelle prime ore in pianura per foschie e nubi basse, nel pomeriggio in montagna per leggera attività cumuliforme.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Prevale un po’ di aumento, salvo alcune leggere controtendenze più probabili riguardo alle minime.
Venti: Generalmente deboli con direzione variabile, salvo a tratti moderati rinforzi dai quadranti occidentali in quota durante le ore notturne.
Mare: Da quasi calmo a calmo.

Lunedì 8 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali modesti addensamenti in pianura nelle prime ore per foschie e nubi basse, in montagna a tratti per qualche possibile velatura e nel pomeriggio per un po’ di attività cumuliforme; in quota, contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime e diminuzioni di quelle massime; altrove, aumento delle temperature minime e contenute variazioni di carattere locale riguardo a quelle massime.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, martedì 9 è atteso tempo variabile, con spazi di sereno e fasi di addensamenti nuvolosi più frequenti a nord; alcune precipitazioni da metà giornata in poi, specie su zone montane e pianura settentrionale, anche a carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate in abbassamento, di sera a circa 1700-2000 m; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime; temperature massime stazionarie o un po’ in calo sulle zone costiere, in diminuzione altrove.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi