Previsioni Meteo Veneto: nuova ondata di maltempo dalla prossima settimana

Nuova fase di tempo perturbato, con precipitazioni sparse, a tratti diffuse
MeteoWeb

Permane una circolazione ciclonica sull’Europa nord-orientale che convoglia aria fredda dai quadranti settentrionali e a tratti impulsi perturbati verso il Mediterraneo orientale che determinano condizioni di variabilità“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Dalla prossima settimana un minimo depressionario originato da tale circolazione, tenderà ad isolarsi, spostandosi dall’Europa nord-orientale verso il Mediterraneo occidentale, determinando un’avvezione di aria dai quadranti meridionali, associata a fasi di tempo a tratti perturbato, con precipitazioni sparse, a tratti diffuse. Le temperature massime si manterranno sotto la norma del periodo“.

Oggi su Prealpi occidentali e pianura, sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso per tratti nubi medio-alte e sviluppo di locali annuvolamenti. Sulle Dolomiti nuvolosità in aumento con probabilità di qualche debole precipitazione associata, nevosa oltre i 1300/1500 m. Temperature massime in ripresa. Venti in quota tesi dai quadranti settentrionali; in pianura venti moderati da sud-ovest, in attenuazione dal tardo pomeriggio; sulla costa venti da sud da moderati a tesi.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è prevista condizione di variabilità, a tratti d’instabilità durante le ore centrali, con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso poi con sviluppo di annuvolamenti irregolari dalla tarda mattinata.
Precipitazioni: Per buona parte della mattinata assenti, poi, su Prealpi e pianura, aumento della probabilità di locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale (probabilità medio-bassa 25-50%), occasionalmente don grandine di piccole dimensioni; sulle Dolomiti precipitazioni meno probabili o del tutto assenti. Limite della neve intorno ai 1400/1500 m. Esaurimento dei fenomeni entro fine giornata.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o localmente in lieve aumento; massime stazionarie o localmente in diminuzione in pianura. Ulteriore calo termico in quota.
Venti: In pianura moderati/tesi da nord-est fino a parte della mattinata, poi in attenuazione e di direzione variabile. In quota venti tesi dai quadranti settentrionali.
Mare: Poco mosso, a tratti mosso in mattinata.

Domenica 21 permangono condizioni di tempo instabile, con cielo irregolarmente nuvoloso, con iniziali schiarite, e tendenza ad aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata a partire dalle zone montane.
Precipitazioni: Aumento della probabilità di precipitazioni dalle ore centrali, a partire dai settori montani, nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad interessare anche parte della pianura interna, mentre saranno generalmente assenti su costa e pianura limitrofa. Nel complesso la probabilità di precipitazioni sarà medio-alta (50-75%) su zone montane e pedemontane, medio-bassa (25-50%) sulla pianura interna. Limite della neve intorno ai 1100/1200 m, localmente più in basso in caso di rovesci.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime in calo sui settori montani, pedemontani e su parte della pianura interna, stazionarie altrove.
Venti: In quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali, in attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali alla sera. In pianura venti dai quadranti orientali da moderati a deboli nel pomeriggio, in nuovo rinforzo alla sera, specie sulla costa.
Mare: Poco mosso, a tratti mosso al mattino.

Lunedì 22 tempo instabile, a tratti perturbato, con cielo molto nuvoloso e fasi di precipitazioni da sparse a tratti diffuse, intervallate da pause nei fenomeni. Limite della neve intorno a 800/1000 m, inizialmente localmente anche più in basso. Temperature minime in aumento, massime in calo, localmente anche marcato con valori sotto la media del periodo.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, martedì 23 in Veneto permangono condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, con fasi di precipitazioni sparse, intervallate da pause. Il limite della neve sarà intorno ai 1000/1200 m. Temperature senza notevoli variazioni. Venti in quota moderati da nord-est, in pianura Bora in rinforzo, specie sulla costa.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi