Se hai uno di questi 20 sintomi, potresti avere il cancro

Anche se questi sintomi potrebbero non necessariamente significare che si ha la malattia, vale comunque la pena farli controllare
MeteoWeb

Con più di 200 tipi di cancro di cui essere consapevoli, le persone sono state sollecitate a controllare il loro corpo e recarsi dal medico se qualcosa non sembra normale. Una lista di sintomi di avvertimento del cancro è stata diffusa nel tentativo di incoraggiare le persone a controllare il proprio corpo per individuare precocemente questa malattia crudele.

La crescente piaga del cancro

Il cancro è una malattia potenzialmente letale che si verifica quando le cellule anomale si dividono e si diffondono in modo non controllato. Queste cellule possono anche diffondersi e danneggiare i tessuti e gli organi circostanti. Secondo Cancer Research UK, ci sono circa 375.000 nuovi casi di cancro diagnosticati nel Regno Unito ogni anno – o 1.000 ogni giorno. E la malattia causa 167.000 decessi ogni anno. Pertanto, essere consapevoli di uno qualsiasi dei segnali di avvertimento potrebbe essere salvavita. Tuttavia, questo può sembrare travolgente poiché ci sono più di 200 tipi di cancro che possono colpire il corpo umano – con molti legati a sintomi specifici che dipenderanno dalla zona del corpo interessata.

I 20 segnali di avvertimento

Con questo in mente, Cancer Research UK ha elencato 20 segnali di avvertimento del cancro che dovrebbero spingere a consultare il proprio medico. Anche se questi sintomi potrebbero non necessariamente significare che si ha la malattia, vale comunque la pena farli controllare.

  1. Sudorazioni notturne molto abbondanti o febbre
  2. Affaticamento
  3. Sanguinamento o lividi inspiegati
  4. Dolore o dolore inspiegabile
  5. Perdita di peso non spiegata
  6. Grumo o gonfiore insolito in qualsiasi parte del corpo
  7. Difficoltà a deglutire o ulcere in bocca che non guariscono
  8. Gonfiore persistente
  9. Bruciore di stomaco o indigestione persistente
  10. Perdita di appetito
  11. Voce roca o raucedine
  12. Dispnea
  13. Tosse persistente
  14. Cambiamenti intestinali
  15. Sangue nelle feci o nelle urine
  16. Ferita che non guarisce
  17. Cambiamenti cutanei inusuali
  18. Sintomi neurologici inspiegati
  19. Cambiamenti nel senso del gusto o dell’odore
  20. Mal di testa persistenti o gravi
Condividi