SpaceX ha lanciato un satellite meteo avanzato per la US Space Force

USSF-62 è il 37º lancio di SpaceX del 2024 ed è il 2° dell'anno per la Space Force
MeteoWeb

SpaceX ha lanciato la sua 2ª missione del 2024 connessa alla sicurezza nazionale ieri, giovedì 11 aprile. Un razzo Falcon 9 è decollato dalla Vandenberg Space Force Base della California alle 07:25 ora locale della California (16:25 ora italiana), per una missione per l’U.S. Space Force chiamata USSF-62.

USSF-62 ha inviato il satellite Weather System Follow-on — Microwave (WSF-M) in orbita terrestre bassa. WSF-M è un veicolo di nuova generazione che “fornirà informazioni meteorologiche critiche e utilizzabili per le operazioni militari in tutti i domini bellici“, secondo BAE Systems, che ha sviluppato e costruito il satellite. Lo strumento principale di WSF-M è un imager a microonde, che misurerà i venti in superficie del mare, la forza dei cicloni tropicali e raccoglierà altri dati ambientali. Sul satellite vi è anche un sensore meteorologico spaziale fornito dal governo degli Stati Uniti, secondo la BAE Systems.

Il primo stadio del Falcon 9 è tornato sulla Terra in sicurezza, atterrando nella Zona di Atterraggio 4 di Vandenberg poco meno di 8 minuti dopo il decollo. È stato il 3° lancio e atterraggio per questo particolare booster, secondo quanto ha riportato SpaceX.

USSF-62 è il 37º lancio di SpaceX del 2024 ed è il 2° dell’anno per la Space Force. Un Falcon 9 ha lanciato la missione USSF-124 con sei satelliti dalla Cape Canaveral Space Force Station della Florida il 14 febbraio.

Condividi