Allerta Meteo per condizioni di maltempo oggi 1 Maggio e domani 2 Maggio sul Piemonte, “con precipitazioni moderate o forti diffuse a possibile carattere temporalesco soprattutto giovedì“: è quanto si legge nell’avviso diramato da Arpa regionale. “Quota neve localmente in calo fino a 1600 m domani. Allerta gialla su zona B, C e D per valanghe e sulle zone B, C, D, E, I, L e M per locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani“.
“Condizioni di tempo perturbato tra oggi e domani sul Piemonte, con precipitazioni moderate o forti diffuse, a possibile carattere temporalesco in particolare nelle giornata di domani,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Quota neve sui 1800-2000 m sui settori alpini occidentali, in calo fino a 1600 m domani, e oltre i 2000 m sui restanti settori, in successivo calo fino a 1700-1900 m. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani a partire dai settori sudorientali“.
“La discesa di una saccatura dalle isole britanniche sul Mediterraneo occidentale e il successivo isolamento di un minimo sul Tirreno, che si porterà nella serata di domani sull’Italia centrale, mantiene tempo perturbato sul Piemonte fino a domani, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; valori forti o molto forti sono attesi su zone montane e pedemontane alpine. La quota neve sarà in calo dai 1800-2000 m di oggi ai 1600-1800 m di domani,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Lo spostamento del minimo verso est garantirà un progressivo miglioramento del tempo, con condizioni ancora moderatamente instabili venerdì e più stabili e soleggiate sabato“.
1-2 Maggio, maltempo in Piemonte: i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: