Maltempo Sardegna, grandinate nell’Oristanese: danni all’agricoltura | VIDEO

Le zone più colpite dalla grandine in Sardegna sono state quelle di Cuglieri, Allai, Riola, Nurachi, Baratili San Pietro, Ollastra
MeteoWeb

Coldiretti Oristano lancia l’allarme per una grandinata che oggi ha creato gravi danni alle colture in Sardegna. Gli effetti più pesanti si sono registrati sui vigneti e le zone più colpite stasera sono state quelle di Cuglieri, Allai, Riola, Nurachi, Baratili San Pietro, Ollastra. Nelle ore precedenti, il maltempo aveva creato problemi anche a Santu Lussurgiu e Villaurbana.

“Siamo profondamente preoccupati per le ondate di maltempo che si stanno abbattendo sull’isola e sul nostro territorio – commentano il Presidente e il direttore di Coldiretti Oristano, Paolo Corrias ed Emanuele Spanó -. È già in corso la stima dei danni che potranno essere definiti meglio nelle prossime ore ma emergono chiaramente i gravi impatti che questi fenomeni hanno sul settore agricolo dell’Oristanese e dell’isola, già duramente colpito negli ultimi anni dai cambiamenti climatici. La situazione attuale richiede un’approfondita riflessione su come affrontare questa nuova realtà climatica è essenziale sviluppare politiche di sostegno mirate per i coltivatori e gli allevatori dell’isola, che si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse nella gestione delle loro attività”.

Grandinata ad Allai, nell'Oristanese

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi