“Dal pomeriggio/sera di lunedì e fino al pomeriggio/sera di martedì tempo a tratti instabile; precipitazioni sparse con rovesci e temporali, anche intense e localmente consistenti, più probabili sui settori centro-occidentali tra la serata di lunedì e la mattinata di martedì e sulle zone prealpine e pedemontane centro-orientali nella giornata di martedì“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Il periodo inizia con una situazione barica interlocutoria e termina con l’arrivo di una circolazione ciclonica dall’Europa nord-occidentale; per il Veneto ne deriva il susseguirsi tra spazi di sereno e fasi molto nuvolose con varie precipitazioni“.
Oggi sulle zone montane tempo da variabile a relativamente instabile, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi più significativi a fine giornata; sulla pianura, cielo fino a buona parte del pomeriggio da poco a parzialmente nuvoloso e poi da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, per addensamenti soprattutto sulle zone interne a partire dalla fascia pedemontana; aumento della probabilità per fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulle zone montane e dal tardo pomeriggio in poi sulle zone interne della pianura.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso tempo instabile, con molte nubi specie fino al mattino, schiarite più significative dal pomeriggio e soprattutto di sera.
Precipitazioni: Probabili fenomeni sparsi fino al pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Minime in aumento, salvo locali contenute controtendenze più che altro sulle zone montane e pedemontane; massime in diminuzione.
Venti: In quota da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali; altrove in prevalenza deboli, con direzione variabile.
Mare: Sottocosta perlopiù quasi calmo, al largo da quasi calmo a poco mosso.
Mercoledì 29 tempo un po’ variabile, con nubi alternate a spazi di sereno più significativi nelle prime ore.
Precipitazioni: In pianura generalmente assenti, salvo al più occasionali piovaschi; sulle zone montane fino al mattino assenti e poi probabilità di alcuni fenomeni, modesti salvo locali rovesci od occasionali temporali.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime, con prevalenza di diminuzioni sull’entroterra pianeggiante e sul Bellunese; riguardo alle massime, aumenti più significativi sulle zone pedemontane e soprattutto montane.
Venti: In quota a tratti deboli e a tratti moderati, generalmente dai quadranti nord-occidentali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, salvo qualche possibile fase di moderato rinforzo dai quadranti nord-orientali sulla costa nella prima parte della giornata.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.
Giovedì 30 attesa instabilità, con addensamenti nuvolosi anche estesi specie in mattinata e schiarite probabilmente più presenti in seguito sulle zone pianeggianti; precipitazioni inizialmente da sparse a diffuse con vari rovesci o temporali, poi da sparse a locali con diradamento più significativo in pianura; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime, con probabile prevalenza di aumenti; temperature massime in diminuzione.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, venerdì 31 in Veneto è previsto tempo da variabile a instabile, con qualche schiarita specie fino al mattino e addensamenti nuvolosi più presenti dal pomeriggio in poi; precipitazioni da sparse a diffuse a partire dalle zone montane, con vari rovesci o temporali; temperature minime in lieve diminuzione; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature massime, con probabile prevalenza di aumenti sulla parte nord-orientale delle zone pianeggianti e prealpine.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):