Previsioni Meteo Veneto: weekend variabile, instabilità da lunedì

Previsioni Meteo Veneto: da lunedì 6 maggio, instabilità con ritorno di precipitazioni a partire dalle zone montane
MeteoWeb

Si alternano fasi leggermente anticicloniche e piccoli nuclei depressionari con aria fresca di origine nord-atlantica; per il Veneto ne conseguono dapprima variabilità con schiarite specie in pianura e temperature in ripresa, poi instabilità con ritorno di precipitazioni a partire dalle zone montane. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.

Pomeriggio/sera di Sabato 4

Tempo variabile, con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite anche ampie specie verso sera; possibile qualche modesta precipitazione, più che altro sulle zone interne, con eventuali fiocchi di neve sulle Dolomiti da 2100-2400 m; temperature in aumento rispetto a venerdì.

Domenica 5

Cielo: Modesta variabilità, con spazi di sereno anche ampi specie in pianura, nubi almeno a tratti un po’ più significative sulle zone montane nonché localmente su fascia pedemontana e pianura nord-orientale dal pomeriggio.
Precipitazioni: Sulle zone pianeggianti generalmente assenti, salvo al più occasionali piovaschi pomeridiani sulla fascia pedemontana e a nord-est; su quelle montane fino alle ore centrali assenti, poi al più modeste e sparse; limite delle eventuali nevicate in rialzo fino anche oltre 2500 m.
Temperature: Per le minime, sono attese contenute variazioni di carattere locale; massime un po’ in aumento, salvo locale stazionarietà sulle zone nord-orientali di pianura e Prealpi.
Venti: In quota dai quadranti sud-occidentali, a tratti deboli e più spesso moderati, specie sulle Prealpi; nelle valli, deboli con direzione variabile; altrove in alcune fasi deboli con direzione variabile, in altre moderati dai quadranti meridionali per rinforzi soprattutto su bassa pianura e costa.
Mare: Da quasi calmo a poco mosso.

Lunedì 6

Cielo: Cielo perlopiù in pianura da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, in montagna da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: Probabili fenomeni sparsi, in vari casi modesti ma con possibilità di locali rovesci od occasionali temporali, ad interessare le zone montane in maniera crescente già dalla mattinata e la pianura più che altro verso fine giornata soprattutto sulla sua parte centro-settentrionale; limite delle nevicate sui 2300-2600 m.
Temperature: Minime in aumento soprattutto in montagna; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle massime, tra cui diminuzioni in montagna e lievi aumenti in pianura specie a sud.
Venti: In quota prevalentemente tesi da sud-ovest, almeno localmente anche forti nelle ore pomeridiane; altrove, in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con temporanei moderati rinforzi sulle zone costiere.
Mare: In genere poco mosso, al più mosso verso sera al largo.

Martedì 7

Instabilità, con schiarite più frequenti in pianura e nubi più insistenti in montagna; varie fasi di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, o temporale specie in pianura; limite delle nevicate in abbassamento in genere fino a 2000-2300 m sulle Dolomiti e oltre 2200 m sulle Prealpi; per le temperature minime si prevedono in montagna contenute diminuzioni, sulla fascia pedemontana variazioni poco significative e altrove contenuti aumenti; per le temperature massime prevale una diminuzione al più moderata, salvo locali lievi controtendenze nelle valli.

Mercoledì 8

Instabilità in diminuzione soprattutto di sera, quando agli addensamenti nuvolosi è più significativo l’alternarsi di schiarite specie su bassa pianura e costa; precipitazioni discontinue con alcuni rovesci o temporali, in diradamento serale a partire da bassa pianura e costa; fiocchi di neve sulle Dolomiti grossomodo da 2100-2400 m e sulle Prealpi solo inizialmente oltre 2200 m; contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori termici, tra cui prevalgono per quelli minimi lievi diminuzioni e per quelli massimi aumenti al più localmente moderati.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi