SpaceX guarda avanti, Starship si prepara già al 5° volo di prova | FOTO e VIDEO

Questo particolare veicolo sottoposto a test non sarà il prossimo a lasciare la Terra
  • test accensione statica space starship
  • test accensione statica space starship
/
MeteoWeb

Il 4° volo di prova del razzo Starship di SpaceX non è ancora avvenuto, ma la compagnia si sta già preparando per il quinto lancio. SpaceX ha condotto un test di fuoco statico sul secondo stadio, a Starbase, nel Sud del Texas, accendendo brevemente tutti e 6 i motori Raptor del veicolo alto 50 metri mentre rimaneva ancorato alla piattaforma.

SpaceX comunemente conduce questi test prima del lancio, ma questo particolare veicolo non sarà il prossimo a lasciare la Terra: il prossimo lancio (forse questo mese) dovrebbe avere come protagonista StarshipFlight 4“, e SpaceX ha già testato entrambi i suoi elementi, sia lo stadio superiore che il gigantesco booster Super Heavy, che sfoggia 33 Raptor.

Il veicolo Flight 4 è quindi presumibilmente pronto a partire. SpaceX però deve ancora ottenere una licenza di lancio dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti, che a quanto pare sta ancora indagando su cosa sia successo durante l’ultimo decollo di Starship.

Il 3° volo di Starship

Il 3° volo è stato lanciato il 14 marzo. Secondo SpaceX, Starship si è comportato abbastanza bene quel giorno. I 2 stadi si sono separati con successo, e il Super Heavy ha messo a segno anche il “boostback” poco dopo, mettendosi in posizione per un ammaraggio pianificato nel Golfo del Messico.

Lo stadio superiore, nel frattempo, ha raggiunto la velocità orbitale e ha volato per circa 50 minuti, molto più a lungo di quanto un veicolo Starship fosse riuscito a fare prima. Entrambi gli stadi, tuttavia, sono esplosi: Super Heavy a circa 500 metri sopra l’oceano e Starship durante il rientro nell’atmosfera terrestre.

Un trampolino di lancio

SpaceX sta sviluppando Starship per portare persone e merci sulla Luna, su Marte e oltre. La NASA ha scelto l’enorme veicolo come primo lander lunare con equipaggio per il suo programma Artemis, ad esempio, e il fondatore e CEO di SpaceX, Elon Musk, ha ripetutamente parlato del potenziale di Starship per rendere l’insediamento su Marte economicamente fattibile.

Rendere operativo Starship richiederà probabilmente molti voli di prova e SpaceX intende farli volare in tempi relativamente brevi, come dimostra il recente test di fuoco statico. Musk ha affermato che la SpaceX prevede di lanciare Starship almeno 6 volte quest’anno.

Test di fuoco statico per Starship, prove per il 5° lancio
Condividi