Allerta meteo gialla per temporali in Piemonte. “Oggi pomeriggio condizioni di instabilità a ridosso dei rilievi e sulle pianure a nord del Po, con temporali più intensi tra Verbano e zona dei Laghi. Si segnala vento forte su rilievi alpini sudoccidentali e zone appenniniche. Domani giornata parzialmente soleggiata con rovesci pomeridiani sui rilievi e zone pedemontane alpine“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 15 giugno 2024, da Arpa Piemonte.
“Aria fresca in quota in transito, unitamente a un flusso dai quadranti meridionali, alimenta condizioni di instabilità a ridosso dei rilievi e sulle pianure a nord del Po, con temporali più intensi tra Verbano e zona dei Laghi,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Si segnala una ventilazione sostenuta su rilievi alpini sudoccidentali e zone appenniniche. Per domani e dopodomani sono attese giornate parzialmente soleggiate con rovesci a evoluzione diurna sui rilievi e zone pedemontane alpine“.
“Una vasta area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche convoglia aria fresca in quota che, unitamente ad una intensa ventilazione dai quadranti meridionali, alimenta condizioni di instabilità sulla regione, in particolare sull’alto Piemonte e zona dei Laghi,” si legge nel consueto bollettino con le previsioni meteo di Arpa Piemonte. “Da domani inizia la lenta rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana che apporterà condizioni più soleggiate e rovesci pomeridiani perlopiù limitati alle zone alpine. Si segnala un marcato aumento della quota dello zero termico fino a 4300-4400 m e delle temperature massime“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: