Maltempo Veneto: allagamenti e frane in Alto Vicentino e Valle del Chiampo, attesa la piena del Livenza

Attualmente, si sta monitorando la propagazione delle onde di piena lungo i principali fiumi
  • maltempo veneto
  • maltempo veneto
  • maltempo veneto
  • maltempo veneto
  • maltempo veneto
  • maltempo veneto
  • maltempo veneto
/
MeteoWeb

Il tempo migliora in Veneto e l’allerta è rientrata anche a Vicenza. Oggi alle 9 il livello del fiume Bacchiglione, dopo aver raggiunto ieri i 5 metri, è già sceso a poco più di 2 metri, evitando così la necessità di attivare le pompe idrovore precauzionalmente installate nella zona dello stadio Menti, una delle aree più vulnerabili della città. La situazione è stata più difficile in provincia, dove forti temporali hanno nuovamente colpito vaste aree dell’Alto Vicentino, causando allagamenti e smottamenti a Malo e Isola Vicentina. Anche nella parte Ovest della provincia, come a Valdagno e nella Valle del Chiampo, si sono verificati allagamenti e frane, che hanno richiesto interventi immediati.

Attualmente, si sta monitorando la propagazione delle onde di piena lungo i principali fiumi, con particolare attenzione all’Adige che sta attraversando Verona con livelli vicini alla soglia critica. Nella provincia di Rovigo, ci sono segnalazioni di infiltrazioni negli argini e nelle campagne, ma senza danni significativi. Per quanto riguarda il Livenza, si prevede un aumento dei livelli nelle sezioni friulane che raggiungerà il Veneto nelle prossime ore, secondo quanto comunicato dal centro regionale della Protezione Civile.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi