“Un promontorio anticiclonico si rinforza sul Mediterraneo determinando una fase di alta pressione, con tempo in prevalenza stabile fino a giovedì, salvo possibile instabilità sulle zone montane durante il pomeriggio di lunedì. Le temperature saliranno sia nei valori minimi che massimi, fino a superare le medie del periodo tra giovedì e venerdì“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Venerdì la pressione comincerà a cedere per l’approfondimento di una saccatura tra Spagna e Francia che tenderà a transitare sulla regione in serata; dalle ore centrali aumenterà quindi l’instabilità, con rovesci e temporali a partire dalle zone più occidentali, che a fine giornata tenderanno ad interessare buona parte della pianura“.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, sulle zone montane annuvolamenti cumuliformi, con probabili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Non si esclude qualche fenomeno di sconfinamento anche sulle zone pedemontane. Temperature massime in aumento. Venti in quota deboli o a tratti moderati da sud-ovest; altrove deboli variabili, con brezze lungo la costa.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto tempo stabile e ben soleggiato, salvo maggiori annuvolamenti in montagna per nubi basse mattutine e modesti cumuli nel pomeriggio.
Precipitazioni: Generalmente assenti.
Temperature: In aumento o localmente stazionarie sulle zone costiere.
Venti: In quota moderati sud-occidentali; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Mercoledì 19 cielo sereno o poco nuvoloso, per cumuli in montagna al pomeriggio e ingresso di nuvolosità alta in serata.
Precipitazioni: Generalmente assenti.
Temperature: In ulteriore rialzo, con valori che inizieranno a portarsi sopra la media del periodo.
Venti: In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa. In quota in rinforzo da sud-ovest, fino a risultare tesi/forte in alta quota.
Mare: Calmo o poco mosso.
Giovedì 20 cielo poco o parzialmente nuvoloso nella seconda parte della giornata, per nubi medio-alte e modesti annuvolamenti cumuliformi sulle zone montane, dove non si esclude qualche precipitazione, specie sulle Dolomiti. Temperature in ulteriore rialzo.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, venerdì 21 in Veneto è atteso graduale aumento dell’instabilità, specie nella seconda parte della giornata, con cielo inizialmente poco nuvoloso, tendente a divenire irregolarmente nuvoloso/nuvoloso nel corso del pomeriggio/sera. Dalle ore centrali aumenterà la probabilità di rovesci e temporali a partire da ovest, che interesseranno il resto della regione dalla serata. Temperature in ulteriore rialzo, con valori ben superiori alla media del periodo. Venti in quota da tesi a forti da sud-ovest; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):