Maltempo, Arpa FVG lancia le previsioni dei temporali a 45 minuti

Sarà una previsione ad altissima affidabilità che dà ai cittadini e agli operatori economici 45 minuti di tempo per prepararsi a un temporale
MeteoWeb

Presentato il servizio di previsione dei temporali lanciato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) del Friuli Venezia Giulia in occasione del 25° anniversario di attività. Il servizio, spiega la direttrice dell’Arpa, Anna Lutman, non sarà una ‘allerta meteo’ che è strumento proprio della Protezione Civile, ma una previsione ad altissima affidabilità che dà ai cittadini e agli operatori economici, soprattutto del turismo, 45 minuti di tempo per prepararsi a un temporale, fenomeno improvviso soprattutto nei mesi estivi, che difficilmente può essere previsto con accuratezza dai modelli meteo giornalieri in una precisa area.

Per questo, ottenute le immagini radar dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale, che identificano il temporale già formatosi (da cui l’elevata affidabilità), gli algoritmi dell’Arpa le incrociano con la mappa dei fulmini, deducendo la traiettoria negli ultimi 30 minuti, e calcolando la traiettoria e l’evoluzione nei 45 minuti successivi.

L’avviso di temporale, tuttavia, non viene diffuso generalmente perché è molto localizzato. I cittadini possono invece accedere al sito www.meteo.fvg.it, nella sezione ‘vicino a te’, abilitando sul dispositivo la geolocalizzazione (o selezionando manualmente il comune): in caso di temporale entro i 45 minuti, sulla pagina comparirà un ‘banner’ giallo con l’avviso. Per ora il sistema non è in grado di prevedere, conclude Lutman, né la forza né l’eventuale pericolo, per esempio, di grandine o trombe d’aria. Caratteristiche del temporale che invece possono essere oggetto di segnalazione e livelli d’allerta da parte della Protezione Civile, qualora il fenomeno atmosferico fosse di una certa rilevanza.

Un fattore di sicurezza

Una previsione metereologica a brevissimo termine è anzitutto un fattore di sicurezza, specie in una regione come la nostra dove i temporali rappresentano un fenomeno meteorologico frequente e foriero di rischi, anche notevoli, per l’ambiente e per l’uomo. Poterne stimare l’evoluzione futura, anche con solo qualche decina di minuti di anticipo, può determinare un’azione da parte del cittadino che lo metta al riparo da eventuali situazioni di pericolo, come ad esempio trovarsi in mezzo a un temporale durante un’uscita in montagna o in barca“, ha evidenziato l’assessore alla Difesa dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, alla presentazione del servizio.

Condividi