Maltempo Friuli: turisti in fuga a Lignano Sabbiadoro, un disperso in mare e una vittima | VIDEO

Maltempo Friuli: alberi caduti e allagamenti a Lignano Sabbiadoro dopo il temporale; morto l’anziano ferito alcuni giorni fa
ll temporale che si è abbattuto con forte vento su Lignano Sabbiadoro
MeteoWeb

Il maltempo che nel pomeriggio di ieri si è abbattuto sul Nord-Est italiano, scatenando forti temporali in Veneto, non ha risparmiato neanche il Friuli Venezia Giulia. La città di Lignano Sabbiadoro (Udine) è stata colpita da pioggia intensa e grandine, con disagi ai turisti e ai villeggianti e qualche danno. Quando un forte temporale si è abbattuto improvvisamente sulla località balneare friulana nel tardo pomeriggio, i bagnanti sono stati costretti ad abbandonare precipitosamente la spiaggia. Gli addetti al salvataggio hanno prontamente invitato chi stava facendo il bagno a rientrare sul bagnasciuga e hanno issato le bandiere rosse di pericolo.

I Vigili del Fuoco e le squadre della Protezione Civile locale hanno operato per far fronte ad allagamenti in diversi scantinati e ad alcuni alberi caduti su auto e in strada. Le condizioni meteo sono migliorate con il passare delle ore e nella mattinata di oggi è tornato il sereno.

Ricerche tutta la notte per disperso in mare a Lignano

Il maltempo di ieri ha anche temporaneamente bloccato le ricerche in corso di un disperso in mare a Lignano Sabbiadoro. Sono poi proseguite per tutta la notte e da stamani con tutti i mezzi a disposizione, compresi i velivoli dei Vigili del Fuoco. Il disperso è un uomo di 63 anni, di Udine. Da quanto si è appreso, si trovava in compagnia della moglie quando ha deciso di fare un bagno in mare e si è tuffato dalla propria imbarcazione nel pomeriggio di ieri, senza però più riemergere.

La macchina dei soccorsi era scattata già ieri sera e i soccorritori avevano perlustrato per un paio d’ore tutta la zona davanti a Lignano. I sorvoli aerei erano stati successivamente sospesi a causa del violento temporale. Terminata la fase acuta di maltempo, le imbarcazioni e gli equipaggi della Guardia Costiera hanno immediatamente ripreso a scandagliare tutta la riviera, proseguendo nelle ricerche per tutta la notte. Dall’alba di stamani è tornato sul posto anche il velivolo dei Vigili del Fuoco decollato dall’aeroporto di Venezia.

Ad assumere inizialmente la gestione delle attività di ricerca in mare è stata la Sala Operativa della Guardia Costiera di Monfalcone, con un battello e due moto d’acqua; poi la gestione delle operazioni di ricerca e soccorso è passata sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Trieste che si è avvalsa anche dell’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco di Udine, e di una motovedetta partita da Trieste.

Maltempo Friuli, anziano muore dopo 3 giorni di agonia

È morto, dopo tre giorni di agonia in ospedale, l’anziano di 80 anni di Rive d’Arcano (Udine) che era stato colpito da un pesante portone. La pesante anta era uscita dai cardini durante un’ondata di maltempo che si era abbattuta nella zona dell’azienda agricola della stessa vittima, nella tarda serata di venerdì 19 luglio. Le condizioni dell’anziano, immediatamente ricoverato in ospedale a Udine, erano apparse subito critiche: nonostante il prodigarsi dei sanitari della terapia intensiva del Santa Maria della Misericordia, l’uomo è deceduto ieri.

Indagini sono in corso da parte della magistratura per accertare con precisione le cause dell’incidente: secondo una ricostruzione, la vittima era stata schiacciata dal pesante portone mentre stava cercando di chiuderlo per arginare il temporale che si stava abbattendo sulla zona.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi