Domenica lieve cedimento del campo anticiclonico sulla sua parte più settentrionale, per il passaggio di una saccatura sul Nord Europa, che porterà condizioni di maggiore instabilità sul Veneto a partire dalle zone montane e in serata anche su parte della pianura con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità. Le temperature massime aumenteranno ancora, con valori ben superiori alla media del periodo. Da lunedì tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con temporaneo calo dei valori massimi, per l’ingresso di correnti da nord in quota e da nord-est in pianura anche moderate. Temperature in nuovo rialzo da mercoledì. Giovedì l’ingresso in quota di correnti umide da ovest porteranno nuove condizioni di variabilità/instabilità sulle zone montane, con probabili precipitazioni sparse. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto, che segnala in particolare “dal pomeriggio/sera di domenica instabilità in aumento a partire dalle Dolomiti con probabili rovesci/temporali sparsi in successiva estensione alla fascia prealpina/pedemontana fino alle prime ore del mattino di lunedì, non esclusi locali sconfinamenti sulla pianura settentrionale; saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento)”.
Pomeriggio/sera di Domenica 28
Sulle zone montane e pedemontane sviluppo di annuvolamenti cumuliformi, anche consistenti; in pianura sereno per buona parte del pomeriggio, poi tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone più interne. Sulle zone montane aumenterà la probabilità di rovesci e locali temporali, dapprima sulle Dolomiti (probabilità medio-alta 50-75%) poi anche su Prealpi e Pedemontana; dal tardo pomeriggio/sera probabili fenomeni in locale sconfinamento anche sulla pianura settentrionale e interna. Possibili fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, raffiche di vento). Clima caldo, con ulteriore aumento delle temperature massime, che risulteranno ben superiori alla media. Venti in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa. In quota venti deboli/moderati da nord-ovest.
Lunedì 29
Cielo: Fino a parte della mattinata nuvolosità irregolare, con annuvolamenti che si alterneranno a schiarite, più ampie sulla costa, poi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio tendenza a formazione di modesti cumuli in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni: Possibili residui rovesci o temporali fino alle primissime ore sulle zone più occidentali, poi assenti. Sulle zone montane nel pomeriggio non è del tutto esclusa la possibilità di qualche locale precipitazione.
Temperature: Minime in aumento in pianura, stazionarie sulle zone montane; massime in calo.
Venti: Dai quadranti orientali da moderati a deboli nell’entroterra della pianura, sulla costa moderati/tesi per buona parte della mattinata in successiva attenuazione, in nuovo moderato rinforzo verso fine giornata. In quota venti moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Al mattino a tratti mosso, poi poco mosso.
Martedì 30
Cielo: Iniziali nubi basse sulle zone montane, in rapido dissolvimento, lasceranno spazio ad una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, per passaggio di nubi alte, salvo presenza di modesti cumuli pomeridiani sulle zone montane.
Precipitazioni: Generalmente assenti.
Temperature: Stazionarie, salvo calo dei valori minimi in pianura.
Venti: In quota permarranno venti deboli/moderati dai quadranti settentrionali; sulla costa iniziali venti moderati/tesi da nord-est, in successiva attenuazione.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.
Mercoledì 31
Tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti cumuliformi sulle zone montane e pedemontane, con bassa probabilità di precipitazioni associate. Temperature minime in ulteriore lieve calo in pianura, stazionarie altrove; massime in aumento. Venti deboli da nord-est in quota, tendenti a ruotare da est/sud-est al pomeriggio/sera; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Giovedì 1
Fino al mattino tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio aumento dell’instabilità sulle zone montane, con sviluppo di nubi cumuliformi associate a rovesci e temporali sparsi. Temperature minime in aumento in pianura, stazionarie in montagna; massime stazionarie o in locale ulteriore aumento in pianura, in calo sulle zone montane. Venti in quota dai quadranti occidentali deboli/moderati; in pianura deboli/variabili, a regime di brezza sulla costa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):