“Un campo di alta pressione con aria calda si protende dall’Africa nord-occidentale verso l’Europa; al suo bordo settentrionale iniziano a scorrere lievi ondulazioni con aria relativamente fresca in quota, prima di una più significativa attesa per fine periodo; sul Veneto dunque all’inizio prevale un cielo sereno con bassa probabilità di precipitazioni e temperature diurne in aumento fino a valori ben sopra la norma, poi variabilità e probabilità di precipitazioni aumentano a partire dalle zone montane con tendenza a moderato calo termico“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo da sereno a poco nuvoloso.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani prevale un cielo all’inizio sereno, poi in pianura poco nuvoloso salvo qualche addensamento all’interno e in montagna parzialmente nuvoloso coi maggiori addensamenti sulle Dolomiti.
Precipitazioni: Fino alle ore centrali, assenti; in seguito si possono verificare fenomeni da locali a sparsi sulle zone montane e occasionali su quelle interne della pianura, in genere modesti a parte qualche rovescio o temporale; non si escludono sporadici fenomeni intensi sulle zone montane.
Temperature: Per le minime, sono attese contenute variazioni di carattere locale sulle zone montane e lievi diminuzioni su quelle pianeggianti; massime pressoché stazionarie in quota, in aumento altrove.
Venti: In quota, perlopiù deboli da nord-ovest; altrove deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti meridionali nelle ore pomeridiane sulla costa per brezze.
Mare: Quasi calmo.
Giovedì 1° agosto cielo all’inizio generalmente sereno, poi in pianura da poco a parzialmente nuvoloso coi maggiori addensamenti sulle zone pedemontane e in montagna da parzialmente a irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: All’inizio, assenti; dalle ore centrali in poi probabili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone montane da locali a sparsi e su quelle pianeggianti locali più che altro sull’entroterra.
Temperature: Minime in quota senza notevoli variazioni, altrove un po’ in aumento; per le massime, contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di diminuzioni in montagna ed aumenti a sud.
Venti: In quota a tratti deboli e a tratti moderati, dai quadranti occidentali; altrove deboli con direzione variabile, salvo locali moderati rinforzi dai quadranti sud-orientali nelle ore pomeridiane sulla costa per brezze.
Mare: Quasi calmo.
Venerdì 2 agosto tempo variabile con spazi di sereno soprattutto all’inizio, maggiori addensamenti nuvolosi in seguito, associati a precipitazioni sparse sempre più probabili a partire dall’interno con rovesci e temporali; temperature in diminuzione al più moderata, specie riguardo ai valori massimi.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, sabato 3 in Veneto è attesa un po’ di variabilità residua con spazi di sereno anche ampi, maggiori addensamenti nelle prime ore in pianura e dal pomeriggio in montagna, associati a probabili precipitazioni da sparse a locali anche a carattere di rovescio o temporale; per le temperature, prevale una contenuta diminuzione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):