Nella seconda parte di sabato, in Veneto tempo più stabile in pianura e ancora parziale instabilità in montagna. Nei giorni successivi, la presenza di un flusso umido occidentale porterà condizioni di modesta variabilità, con periodi di nuvolosità e occasionali precipitazioni in pianura, specie martedì, e frequente instabilità specie nelle ore pomeridiane in montagna. Le temperature nei prossimi giorni vedranno un contenuto calo, specie mercoledì, fino a rientrare su valori più vicini alle medie del periodo. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Sabato 20
In pianura, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; sulle zone montane e pedemontane ancora presenza di nuvolosità salvo qualche schiarita specie a ovest; saranno possibili rovesci/temporali sulle zone montane, con probabilità medio-bassa 25-50%, e con fenomeni in esaurimento entro sera. Temperature diurne in calo, più sensibile sulle zone montane.
Domenica 21
Cielo: Al mattino tempo soleggiato, dalle ore centrali ingresso di parziale nuvolosità a partire dalle zone montane e occidentali, con qualche locale addensamento specie sui rilievi.
Precipitazioni: Al mattino possibile qualche isolato rovescio sui rilievi; dal pomeriggio rovesci/temporali un po’ più probabili sui rilievi, dove non si esclude qualche locale fenomeno intenso, e qualche possibile rovescio o temporale sulle zone centro-occidentali e meridionali della pianura. Fenomeni pressoché assenti in serata.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo locale ripresa dei valori massimi.
Venti: In pianura al mattino venti deboli, a tratti moderati, dai quadranti orientali, poi variabili, deboli a tratti moderati. In quota per buona parte della giornata moderati/tesi da sud-ovest, in successiva attenuazione in serata.
Mare: Poco mosso.
Lunedì 22
Cielo: Modesta variabilità con cielo poco o parzialmente nuvoloso, e schiarite più ampie verso sera.
Precipitazioni: Possibili piovaschi/rovesci e qualche temporale sulle zone montane e pedemontane; in pianura possibili isolati piovaschi.
Temperature: Valori stabili o in lieve locale aumento.
Venti: In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile, deboli da nordest sulle zone orientali. In montagna deboli in prevalenza settentrionali, fino a moderati nelle ore pomeridiane.
Mare: Calmo o poco mosso.
Martedì 23
Irregolarmente nuvoloso con nubi più frequenti su zone montane e pedemontane, in pianura ampi tratti soleggiati, specie sulla costa. Già dal mattino probabili precipitazioni sparse sulle zone montane e pedemontane, anche a carattere di rovescio o temporale; in pianura qualche piovasco o rovescio sulle zone occidentali fino al pomeriggio, e verso sera possibili rovesci/temporali anche sulle zone centro orientali. Temperature senza sensibili variazioni, salvo calo delle massime in montagna.
Mercoledì 24
Modesta variabilità con nuvolosità irregolare e schiarite. Possibili piovaschi in giornata sui rilievi, e qualche temporale verso sera sulla pianura e zone prealpine. Temperature in generale contenuto calo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: