L’uragano Beryl ha raggiunto ieri la categoria 4 della scala Saffir-Simpson. Con venti che superano i 200 km/h, si sta dirigendo verso le isole caraibiche. Il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti ha avvertito che Beryl diventerà un “pericoloso uragano maggiore” quando raggiungerà le Isole Windward, situate a 2500 km da Miami. A Bridgetown, capitale delle Barbados, i cittadini stanno prendendo d’assalto le pompe di benzina e i supermercati per fare provviste. L’allarme è stato diramato in tutte le isole caraibiche fino al Messico meridionale. Attualmente, l’uragano Beryl soffia con raffiche che raggiungono i 220 km/h e si muove verso Ovest a una velocità di 33 km/h, accompagnato da piogge battenti.
Secondo la televisione messicana Milenio, Beryl raggiungerà presto le isole, con allerta attiva nelle Barbados, Santa Lucia, Grenada e Saint Vincent e Grenadine.
“Si tratta di una situazione molto grave che si sta delineando,” ha sottolineato l’NHC, “poiché si prevede che Beryl porterà venti estremamente pericolosi e mareggiate intense” per il gruppo di isole delle Piccole Antille.