Previsioni Meteo Veneto: inizio settimana con rovesci e temporali

Previsioni Meteo Veneto: inizio settimana instabile a causa del transito di una saccatura
MeteoWeb

L’approfondimento di una saccatura sull’Europa nord-occidentale in spostamento verso est, porta ad un progressivo cedimento del vasto promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo, convogliando correnti umide in quota da sud-ovest. Sul Veneto fino a domenica il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato in pianura, più variabile/instabile in montagna, dove saranno probabili rovesci e temporali dal pomeriggio. Da lunedì, il transito della saccatura, determinerà tempo più instabile sulle zone montane e su parte della pianura, con probabili rovesci e temporali da locali a sparsi. Le temperature massime saranno ancora superiori alla media, mentre tenderanno a calare da lunedì. Da mercoledì pressione in ripresa, con nuovo rialzo delle temperature. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.

Pomeriggio/sera di Domenica 25

In pianura in prevalenza sereno, da sereno a poco nuvoloso sulle zone pedemontane. Sulle zone montane sviluppo di nubi cumuliformi irregolari con probabili rovesci o temporali (probabilità medio-alta 50-75%), in possibile sconfinamento sulle zone pedemontane/e pianura limitrofa verso fine giornata. Non esclusi temporali di forte intensità. Temperature massime senza notevoli variazioni, salvo locale diminuzione dei valori massimi sulle zone montane. In quota venti deboli/moderati dai quadranti meridionali; in pianura deboli di direzione variabile, a regime di brezza sulla costa; a fine giornata su costa e pianura centro-orientale rinforzo dei venti da nord/nord-est, fino a risultare anche tesi, specie sulla costa.

Lunedì 26

Cielo: Nuvolosità irregolare, con addensamenti a tratti intensi, alternata a schiarite.
Precipitazioni: Nella notte fino alle primissime ore del mattino sui settori occidentali della pianura e sulle zone montane e pedemontane probabili rovesci e temporali da locali a sparsi, poi generalmente assenti o al più locali in mattinata. Nel corso del pomeriggio nuovo graduale aumento della probabilità di precipitazioni sulle zone montane e pedemontane, in pianura assenti o al più locali sulle zone interne. Verso fine giornata possibile fase di instabilità sui settori occidentali di Prealpi e pianura, con locali rovesci e temporali.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in locale aumento; massime in calo, salvo sulla costa dove risulteranno senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura da nord-est deboli/moderati, in prevalenza moderati/tesi sulla costa; in quota deboli dai quadranti meridionali.
Mare: Poco mosso.

Martedì 27

Cielo: Iniziali nubi irregolari, poi attenuazione della nuvolosità sulla pianura centro-orientale, con cielo che diverrà sereno o poco nuvoloso, altrove permarranno schiarite alternate a nubi irregolari, via via più frequenti e consistenti nel corso della giornata.
Precipitazioni: Dalle ore centrali aumento della probabilità di rovesci o temporali da locali a sparsi sulle zone montane, localmente anche sulla Pedemontana (probabilità medio-bassa 25-50%); sulla pianura interna non si esclude qualche locale rovescio o temporale dalle ore centrali.
Temperature: In lieve calo in entrambi i valori o localmente stazionarie nei valori massimi.
Venti: Nella notte fino a parte della mattinata sulla costa moderati/a tratti tesi da nord-est, mentre nell’entroterra saranno deboli/moderati, in successiva attenuazione, salvo nuovo moderato rinforzo da nord-est in serata sulla costa. In quota venti deboli dai quadranti meridionali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Mercoledì 28

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di modesti cumuli sui rilievi nel pomeriggio. Precipitazioni in prevalenza assenti, salvo possibili locali rovesci o temporali di calore sulle zone montane nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Venti deboli variabili in pianura, a regime di brezza sulla costa, salvo inizialmente risultare moderati da nord-est sulle zone costiere.

Giovedì 29

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato in pianura, sulle zone montane da sereno o poco nuvoloso al mattino, a irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio per attività cumuliforme, con possibilità di qualche locale rovescio o temporale di calore. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in aumento, anche marcato, con valori superiori alla media del periodo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi