Mese di settembre 2024 molto piovoso e senza eccessi di temperatura in Alto Adige. “Settembre è stato un mese umido, soprattutto nel nord e nell’est dell’Alto Adige: in alcune località è piovuto da due a tre volte di più rispetto alla media a lungo termine”, afferma il meteorologo Dieter Peterlin, dell’Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione Civile.
Nel mese di settembre 2024, le temperature sono rimaste nella media su gran parte del territorio, leggermente superiori alla media a lungo termine in Val d’Adige. La temperatura più alta è stata registrata il 2 settembre, con +32,8°C, nella stazione meteorologica di Gargazzone; la più fredda il 29 settembre a Monguelfo, con -1,3°C.
“L’evento più rilevante del mese è stato il massiccio fronte freddo registrato il 12 settembre”, spiega il meteorologo Dieter Peterlin. “Il limite della neve è sceso fino a 1000 metri in alcune zone dell’Alto Adige orientale. Contemporaneamente un afflusso di aria calda e molto umida dal Mediterraneo ha portato ad un’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna, l’Austria orientale, la Repubblica Ceca e la Polonia”.
Nei prossimi giorni, le Alpi saranno interessate da masse d’aria umida provenienti dall’Atlantico.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):