Tragedia in Spagna. Un caccia da combattimento F-18 spagnolo si è schiantato al suolo in un incidente avvenuto a Paralejos (Teruel), in Aragona, intorno alle 12:30. Il pilota non è riuscito a sganciarsi in tempo dalla cabina ed ha perso la vita nell’incidente. Il pilota deceduto è il tenente colonnello Pablo Estrada Marti, secondo quanto ha informato la forza aerea in un messaggio su X in cui si unisce “al dolore dei familiari e degli amici”.
Il caccia precipitato a Paralejos, a una ventina di km da Teruel, faceva parte dell’Ala 12, un’unità militare del comando aereo di combattimento dell’esercito dell’aria, con base a Torrejon de Ardoz (Madrid). Il caccia è precipitato in una zona disabitata, come ha informato il delegato del governo di Aragona, Fernando Beltran, che ha raggiunto il luogo dell’accaduto con le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Le immagini dell’incidente trasmesse dalla televisione regionale Aragon TV mostrano una fitta colonna di fumo proveniente da un terreno accidentato e boscoso.
Secondo il quotidiano El Heraldo de Aragon, l’aereo era impegnato in un’esercitazione con un secondo F-18, che è riuscito a rientrare alla base. L’incidente, del quale ancora non sono chiare le cause, è avvenuto quando il caccia stava volando a bassa quota.
La stampa spagnola ha ricordato che 40 anni fa, due piloti morirono nella stessa zona dopo essersi schiantati con il loro jet da combattimento.