Una nuova ondata di freddo e maltempo si prospetta all’orizzonte per l’Italia, e in modo particolare per il Sud: si tratta di un Ciclone freddo che arriverà direttamente dalla Russia, velocissimo come un bolide, tra venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre, nel weekend tra Natale e Capodanno. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli lo confermano in modo unanime. Stavolta sarà un’irruzione continentale, quindi molto fredda ai bassi strati, e scivolerà sull’Italia tramite i Balcani, lungo il bordo orientale di un poderoso Anticiclone che si estenderà sull’Europa centro-occidentale.
Le carte sinottiche del modello europeo ECMWF illustrano chiaramente la traiettoria di questo vero e proprio “Bolide Polare“, che arriverà direttamente dalla Russia e che quindi porterà aria fredda di origine continentale, quindi molto più rigida ai bassi strati.
E’ ancora presto per definire i dettagli di questo ulteriore peggioramento, che è molto diverso dai precedenti: arriva da Est, sembra diretto esclusivamente al Sud, quindi non dovrebbe interessare il Nord, e sarà molto più freddo al suolo con neve a quote più basse rispetto agli ultimi due Cicloni (quello della scorsa settimana e quello in corso) che hanno origine artica e arrivano scorrendo sul mare del Nord.
Nei prossimi giorni, su MeteoWeb tutti gli aggiornamenti su quest’ulteriore ondata di maltempo. Al momento, però, occhi puntati sulle condizioni meteo estreme in atto:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):