Le Alpi francesi si svegliano sotto una coltre di neve, Savoia sommersa | VIDEO

Le abbondanti nevicate, seppur gradite dai turisti, comportano rischi significativi
MeteoWeb

In attesa del Natale, le Alpi francesi si svegliano sotto una coltre di neve. La scorsa notte abbondanti nevicate hanno interessato la Savoia e l’Alta Savoia, trasformando il paesaggio in un paradiso bianco per sciatori e famiglie. L’episodio nevoso, definito “notevole” da Météo-France, ha messo 4 dipartimenti in allerta arancione per neve e ghiaccio: Ain, Savoia, Alta Savoia e Isère, con quest’ultimi in allerta anche per il rischio valanghe.

Le previsioni indicano accumuli fino a un metro sopra i 1.800 metri e 60 cm a 1.000 metri, accompagnati da venti forti che raggiungono i 100 km/h. Le autorità hanno chiesto agli automobilisti massima prudenza e l’uso di attrezzature invernali.

Le abbondanti nevicate, seppur gradite dai turisti, comportano rischi significativi. Grandi valanghe potrebbero colpire strade montane e infrastrutture. Stamattina, l’accesso francese al tunnel del Monte Bianco è stato temporaneamente chiuso per prevenire incidenti.

Francia, coltre di neve nei dipartimenti alpini in Savoia
Condividi