Blue Origin conferma: il nuovo razzo New Glenn debutterà entro la fine dell’anno

Blue Origin ha confermato che la missione NG-1 è tecnicamente pronta per il lancio, ma non ha fornito una data precisa

Blue Origin, l’azienda spaziale fondata da Jeff Bezos, ha dichiarato che prevede di effettuare il primo lancio del razzo New Glenn, chiamato NG-1, entro la fine del 2024. L’annuncio è stato fatto il 9 dicembre, insieme alla presentazione dei dettagli sul payload per questa missione inaugurale. Il razzo trasporterà il Blue Ring Pathfinder, un sistema progettato per testare tecnologie chiave per il veicolo di trasferimento orbitale Blue Ring.

Il Blue Ring Pathfinder comprende un array di comunicazione, un sistema di alimentazione e un computer di bordo installati su un adattatore per payload secondari. Questi sistemi verranno testati durante una missione di 6 ore, rimanendo attaccati al secondo stadio del razzo. Paul Ebertz, vicepresidente senior per i sistemi spaziali di Blue Origin, ha commentato: “Siamo entusiasti di dimostrare le avanzate operazioni spaziali di Blue Ring nella missione inaugurale di New Glenn. Questo progetto rappresenta un passo importante per costruire una strada verso lo Spazio e consentire operazioni dinamiche e reattive che porteranno grandi benefici al nostro Paese”.

Blue Ring, annunciato nel 2023, è un veicolo di trasferimento progettato per posizionare i satelliti nelle orbite desiderate e ospitare payload che rimangono collegati. Può ospitare fino a 13 payload, con una capacità complessiva di 3.000 kg, inclusi 2.500 kg sulla parte superiore del veicolo.

Blue Origin ha confermato che la missione NG-1 è tecnicamente pronta per il lancio, ma non ha fornito una data precisa. Il Blue Ring Pathfinder sarà installato sul razzo dopo un test di accensione statica del primo stadio del veicolo, che deve ancora essere effettuato. Inoltre, l’azienda sta aspettando la licenza della Federal Aviation Administration (FAA), necessaria per procedere al lancio. Secondo quanto riportato dal CEO Dave Limp in un post sui social media dell’8 dicembre, sono in corso test di rifornimento presso il Launch Complex 36 di Cape Canaveral mentre si attendono le approvazioni regolatorie.

Il razzo è letteralmente sulla rampa, in attesa dell’approvazione regolatoria finale per il lancio. Siamo davvero molto vicini”, ha affermato Jeff Bezos durante una conversazione al New York Times DealBook Summit il 4 dicembre.

Originariamente, il payload per il primo lancio di New Glenn doveva essere ESCAPADE, una coppia di piccoli satelliti destinati a Marte per studiare l’interazione tra la magnetosfera del pianeta e il vento solare. Tuttavia, a settembre, la NASA ha deciso di rimuovere questi satelliti dalla missione, temendo che il razzo non sarebbe stato pronto in tempo per la finestra di lancio di ottobre. La NASA prevede ora di lanciare ESCAPADE nella primavera del 2025, sempre con New Glenn.