Incidente aereo in Kazakistan: inviate in Brasile le scatole nere

Il Ministero dei Trasporti del Kazakistan ha riferito che la commissione istituita per indagare sull'accaduto è partita con le scatole nere per il Brasile
MeteoWeb

Il governo kazako ha deciso di inviare in Brasile le scatole nere dell’Embraer 190 di fabbricazione brasiliana della Azerbaijan Airlines che si è schiantato il giorno di Natale causando 38 morti e 29 feriti. Il Ministero dei Trasporti del Kazakistan ha riferito che la commissione istituita per indagare sull’accaduto è partita con le scatole nere per il Brasile, dove saranno analizzate dal Centro per le indagini sugli incidenti aerei (Cenipa). Le autorità kazake hanno spiegato che la decisione è stata presa dopo aver preso in considerazione le raccomandazioni dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao) e quelle delle agenzie di aviazione di Azerbaigian e Russia.

Il governo kazako ha anche ricordato che, in base agli standard dell’Icao, lo Stato che conduce le indagini assicura la lettura dei registratori di volo e decide il Paese in cui decodificare le scatole nere.

Condividi