Un violento sistema temporalesco ha colpito il Sud degli Stati Uniti nel corso del fine settimana, lasciandosi dietro un bilancio tragico di almeno 4 vittime e ingenti danni materiali. Il maltempo, caratterizzato da tornado e piogge torrenziali, ha interessato Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Georgia, con almeno 45 segnalazioni di danni causati da tornado, secondo il meteorologo Brian Hurley del Weather Prediction Center del National Weather Service.
Tornado in Texas
Nell’area di Houston sono stati confermati almeno 5 tornado che hanno colpito sia a Nord che a Sud della città. Una donna di 48 anni è stata trovata morta a circa 30 metri dalla sua abitazione nella zona di Liverpool. Inoltre, circa 40 case e edifici sono stati gravemente danneggiati nella contea di Brazoria, mentre altre 30 abitazioni sono state distrutte nella contea di Montgomery.
Vittime in Mississippi e Carolina del Nord
In Mississippi 2 persone hanno perso la vita: una ragazza di 18 anni è morta a Natchez a causa della caduta di un albero sulla sua abitazione, mentre un’altra vittima è stata registrata nella contea di Lowndes. Almeno 8 persone sono rimaste ferite nello Stato. In Carolina del Nord, un uomo di 70 anni è deceduto nella città di Statesville, quando un albero è caduto sul suo veicolo.
Disagi nei trasporti e blackout diffusi
La tempesta ha avuto un impatto significativo sui trasporti, con condizioni stradali pericolose e oltre 600 voli ritardati o cancellati all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta. Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità: più di 40mila clienti in Mississippi e circa 10mila in Texas, Alabama, Carolina del Nord e Georgia.
Una tempesta inusuale per la stagione
Secondo il meteorologo Frank Pereira (Weather Prediction Center, National Weather Service) tempeste di questa intensità sono relativamente rare in questo periodo dell’anno: “Non è una cosa inaudita, ma è abbastanza raro avere un’ondata di maltempo di questa portata così tardi nell’anno“. Il sistema ha colto impreparati molti residenti, causando danni ingenti e lasciando una scia di distruzione.