Incendi in California: due morti e tanti feriti, migliaia di edifici distrutti

Le autorità sugli incendi in California: “tutti i residenti di Los Angeles sono in pericolo”, chiesto aiuto esterno
MeteoWeb

Almeno due persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in California a causa degli incendi fuori controllo che stanno interessando la contea di Los Angeles, e che hanno costretto le autorità a evacuare migliaia di residenti. Il capo dei Vigili del Fuoco della contea, Anthony Marrone, ha fatto sapere che le due persone sono morte a causa dell’Eaton Fire, che al momento ha bruciato circa 2.200 acri di terreno nelle aree di Altadena e Pasadena. “Purtroppo abbiamo due morti civili, la cui causa è sconosciuta in questa fase, e abbiamo numerosi feriti gravi”, ha dichiarato Marrone. Le autorità locali hanno fatto sapere che il tasso di contenimento dell’incendio al momento è pari a zero, e che Eaton ha già causato anche diversi feriti e la distruzione di oltre cento edifici.

Il più grande dei quattro incendi che stanno imperversando nella contea, alimentati da una forte tempesta di vento, interessa il quartiere di Pacific Palisades, a Los Angeles. L’incendio è arrivato a coprire una zona di oltre cinquemila acri di terreno, distruggendo circa mille edifici. A decine di migliaia di residenti è stato ordinato di evacuare la zona, mentre le fiamme continuano a divorare abitazioni e attività commerciali e le strade cittadine e le autostrade dell’area sono coperte dal fumo.

Marrone ha affermato che la contea e i suoi 29 dipartimenti dei Vigili del Fuoco “non sono preparati per questo tipo di disastro così diffuso” e che non c’è sufficiente personale per gestire gli incendi. La contea ha fatto sapere di avere chiesto assistenza alle altre contee e ad altri Stati per il contenimento delle fiamme. Marrone ha inoltre richiesto 50 squadre di soccorso composte da 250 autopompe e oltre 1.000 persone. “Abbiamo anche richiesto risorse da fuori stato e dalla California settentrionale”, ha affermato. Complessivamente, la California ha schierato 1400 Vigili del Fuoco e centinaia di risorse pre-posizionate “per combattere questi incendi senza precedenti. Funzionari di emergenza, Vigili del Fuoco e soccorritori fanno tutto il possibile per proteggere vite”, ha detto il Governatore Newsom.

Gli incendi crescono e sono allo 0% del contenimento. Tutti gli abitanti della contea sono in pericolo”, ha detto Marrone, sottolineando che secondo il servizio meteorologico nazionale i forti venti che interessano la regione continueranno nelle prossime ore.

Il Governatore della Florida, Ron DeSantis, ha offerto aiuto a Los Angeles. “Quando c’è un disastro – ha scritto su X – dobbiamo unirci per aiutare i nostri connazionali in qualsiasi modo. Lo stato della Florida ha offerto aiuto al popolo della California”.

Le autorità di Los Angeles chiedono a tutti di usare in maniera parsimoniosa l’acqua nelle case per non ostacolare il lavoro di contenimento del Palisades Fire. I serbatoi che forniscono acqua al quartiere dei Vip affacciato sull’Oceano sono rimasti a secco: “abbiamo tre serbatoi da circa un milione di galloni ciascuno (4 milioni di litri)”, ha dichiarato ai giornalisti Janisse Quinones, direttore del dipartimento per acqua ed energia di Los Angeles. “L’acqua nel primo serbatoio è finita verso le 16:45 di ieri, nel secondo verso le 20:30 e nel terzo verso le 3 di notte”, ha detto il funzionario, aggiungendo che emetterà per alcune aree della città l’ordine di bollire l’acqua del rubinetto prima di usarla “per la presenza di polvere e cenere nel sistema idrico”.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha approvato gli aiuti federali destinati alla città di Los Angeles – la seconda più grande degli USA – per far fronte al maxi incendio. Il Presidente uscente si trova proprio in California per annunciare la creazione di due “monumenti nazionali”, cioè vaste aree protette nel sud dello Stato.

Condividi