Allerta Meteo, nuova forte ondata di maltempo tra stasera e domani: FOCUS sulle zone a rischio, Roma e Napoli le città più colpite

Allerta Meteo, l'ennesima ondata di maltempo in arrivo dalla Spagna: fenomeni estremi già stasera in Liguria, poi domani forti piogge e temporali al Nord e sulle Regioni tirreniche
MeteoWeb

Una nuova forte ondata di maltempo si appresta a colpire l’Italia: anche questa arriva dalla Spagna, un film già visto negli ultimi dieci giorni e che si ripeterà ancora anche in futuro. Stiamo vivendo un mese di marzo di maltempo senza sosta: la tregua in corso dopo le forti piogge di ieri e della notte è brevissima, e durerà ancora poche ore. Già dal pomeriggio-sera di oggi, infatti, tornerà a piovere in modo incessante al Centro/Nord, con forti temporali nel Mar Ligure e nel golfo di Genova, piogge incessanti entro sera su tutta la Liguria, nell’alta Toscana e su buona parte del Nord.

Sulle Alpi tornerà anche la neve, abbondante in Francia, ma stavolta soltanto a quote più alte rispetto ai giorni scorsi: non si ripeteranno le nevicate di lunedì mattina in collina in Piemonte, sui versanti italiani la quota della neve non scenderà sotto i 1.000 metri di altitudine (nella migliore delle ipotesi). Le immagini satellitari forniscono il quadro della situazione in modo molto chiaro: il primo fronte temporalesco sta colpendo la Francia meridionale in risalita dal Golfo del Leone, ma anche in Liguria si stanno già formando i primi addensamenti nuvolosi. Attenzione al fronte temporalesco sulle Baleari: da lì si estenderà rapidamente verso Sardegna e Centro Italia nelle prossime ore, alimentato dal flusso freddo e perturbato che continua a colpire Spagna, Portogallo e Marocco dove insistono freddo, piogge e temporali:

satellite meteo europa

Allerta Meteo: domani, mercoledì 12 marzo, maltempo estremo in tutt’Italia. Attenzione a Roma e Napoli

Domani, mercoledì 12 marzo, il maltempo si estenderà a tutt’Italia. Nelle prime ore del mattino avremo forti piogge e temporali in Sardegna, maltempo intenso al Nord tra Liguria, Emilia e Lombardia, con abbondanti nevicate sulle Alpi centrali oltre i 1.200 metri di altitudine, e un’enorme squall-line temporalesca sul Tirreno con i primi nuovi nubifragi su Roma e nella zona dei Castelli Romani già flagellati dal maltempo di ieri. Nel pomeriggio-sera di domani, poi, la perturbazione impatterà su tutta l’Italia: pioverà praticamente ovunque, eccezion fatta per le aree joniche della Calabria e la Sicilia Sud/Orientale. Roma e Napoli le città più colpite, con veri e propri nubifragi, ma pioverà copiosamente anche in Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, nelle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, sulla Calabria tirrenica, nella Sicilia occidentale.

I fenomeni di maltempo saranno molto intensi con forti venti e nubifragi. Massima attenzione. Tutti i dettagli nel video:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi