Attenzione ai fenomeni meteo estremi che si prospettano per il weekend sull’Italia intera: gli aggiornamenti odierni dei modelli meteo sono davvero impressionanti. Il maltempo continuerà a colpire l’Italia in continuazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con una nuova ondata di maltempo proveniente dalla Spagna tra stasera e domani e poi un’altra ancora tra giovedì sera e venerdì. Ma l’evoluzione successiva è ancor più preoccupante: le ultime mappe dei modelli per venerdì 14, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 marzo sono davvero impressionanti.
In base agli ultimi aggiornamenti, infatti, l’Italia sarà interessata dapprima da un’eccezionale ondata di caldo e poi da un brusco ritorno del freddo, seppur breve. Gli sbalzi termici saranno davvero clamorosi. Tra venerdì 14 e sabato 15, infatti, una vampata di scirocco pre-frontale porterà la temperature ad oltre +30°C in Sicilia e oltre i +25°C su gran parte del Centro/Sud. Al Nord, invece, il clima rimarrà sempre più freddo e decisamente umido, piovoso quotidianamente. Ma domenica 16 marzo irromperà l’ondata fredda che nei due giorni precedenti avrà interessato Inghilterra, Francia e Spagna con temperature dieci gradi inferiori rispetto alle medie del periodo: avremo un brusco crollo delle temperature che determinerà impetuosi venti di maestrale, forti grandinate, tornado distruttivi e anche il ritorno della neve sui rilievi. Non farà molto freddo, ma nevicherà comunque a partire dagli 800–900 metri al Centro/Nord (forse anche meno sulle Alpi), e dai 1.000/1.400 metri al Sud. Ma gli sbalzi termici saranno impressionanti perchè rapportati al caldo anomalo dei giorni precedenti. E provocheranno fenomeni potenzialmente distruttivi.
Nel video tutti i dettagli:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):