Allerta Meteo Protezione Civile: in arrivo venti forti e temporali al Centro

Graduale peggioramento del tempo su tutta l'Italia: i dettagli dell'allerta meteo della Protezione Civile

Una perturbazione atlantica si sta spostando dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo, portando aria calda, umida e instabile dall’Africa verso l’Italia che causerà un graduale peggioramento del tempo su tutta la penisola. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 14 aprile venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sono attese, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Lazio. Si segnala, infine, che i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 14 aprile, allerta gialla su Toscana, Lazio, Umbria e parte di Abruzzo.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 13 aprile 2025

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria di Levante, Appennino emiliano e Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria e su Piemonte, Val d’Aosta, settori meridionali di Lombardia e Veneto, Umbria, Marche, Lazio e zone interne dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Romagna, resto Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo al centro-nord.

Venti: tendenti a forti meridionali su Sardegna meridionale ed orientale, Sicilia occidentale e settori costieri di Lazio e Toscana, con locali rinforzi di burrasca sulla Sicilia occidentale in serata.

Mari: molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e localmente il Mar Tirreno, fino a localmente agitato in serata il Tirreno meridionale settore ovest.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 14 aprile 2025

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di levante, Toscana, Emilia-Romagna occidentale, Appennino romagnolo, Friuli-Venezia Giulia, Lazio centrale e occidentale, Sardegna orientale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Liguria di levante, Toscana centro-settentrionale, Appennino emiliano e Friuli-Venezia Giulia;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Centro-Nord, Meridione peninsulare e Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati al Centro-Nord.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: localmente forti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi sulle coste tirreniche, sull’Adriatico al largo e con rinforzi fino a burrasca sulla Sicilia occidentale.

Mari: molto mossi il Mar Ligure al largo, l’Adriatico, lo Ionio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno, fino a localmente agitati il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 15 aprile 2025

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto nord-orientale e Friuli-Venezia Giulia, con quantitativi generalmente elevati, fino a puntualmente molto elevati sul Friuli-Venezia Giulia;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Veneto, Lombardia, Piemonte centro-settentrionale, Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana settentrionale ed orientale, Umbria e Lazio, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Centro-Nord, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su resto del Centro-Nord peninsulare e Campania settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento su Emilia-Romagna, Pianura Padana e settori adriatici di Marche ed Abruzzo.

Venti: forti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi fino a burrasca sui settori adriatici settentrionali, specie coste di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e localmente sulla Puglia meridionale.

Mari: molto mossi tutti i bacini orientali, il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno settentrionale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: