Da questa mattina, sono in corso incendi giganteschi sulle colline di Gerusalemme che hanno provocato la dichiarazione di ’emergenza nazionale’ e portato Israele a richiedere aiuto internazionali. Ora arriva la notizia che Hamas ha pubblicato su Telegram un messaggio che incoraggia i palestinesi a “bruciare tutto ciò che possono: boschi, foreste e case dei coloni”. “I giovani della Cisgiordania, di Gerusalemme e quelli di Israele hanno dato fuoco alle loro auto… Gaza attende la vendetta dei liberi”, ha scritto Hamas. In precedenza, in un post su Telegram, Jenin News Network ha invitato i palestinesi a “bruciare i boschi vicino agli insediamenti”.
Intanto, la Polizia israeliana comunica: “abbiamo recentemente arrestato un terrorista palestinese nazi di Gerusalemme Est mentre cercava di appiccare un incendio in un campo aperto a sud della città”. È stato arrestato con l’accusa di incendio doloso.
“Stiamo affrontando forse il più grande incendio mai scoppiato nel Paese. Non abbiamo idea di cosa l’abbia causato. Posso dire che dopo i primi roghi, diversi incendi dolosi sono stati appiccati in altre località”, ha dichiarato in tv il comandante dei Vigili del Fuoco della Città Santa Shmulik Friedman.
Una fonte anonima della sicurezza israeliana ha riferito che gli inquirenti non escludono che l’ondata di incendi abbia a che fare con il terrorismo. Ma si tratta di indagini delicate, al momento non c’è alcuna prova che l’innesco sia stato volontario. Lo Shin Bet (l’intelligence interna) partecipa alle indagini, dando corpo ai timori delle autorità.















Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?