Il nubifragio che ieri sera ha colpito l’area dell’Alto Varesotto ha causato frane, allagamenti ed esondazioni con evacuazioni di residenti e interventi per liberare gli automobilisti intrappolati nelle loro auto, in particolare nei comuni di Induno Olona e Valganna. I Vigili del Fuoco (con il supporto di alcune squadre inviate dal comando provinciale di Milano) stanno operando ininterrottamente dalle 19 di ieri. Gli interventi urgenti sono stati una cinquantina, alcuni dei quali ancora in corso. Epicentro della perturbazione è stata la zona compresa tra Varese, Induno Olona, Bregazzana e Valganna, tutti comuni a nord del capoluogo.
Situazione critica a Induno Olona dove si registrano abitazioni allagate nella zona industriale del Comune. Nella notte l’amministrazione comunale di concerto con i responsabili della Protezione Civile ha attivato il Centro operativo, che tiene costantemente la situazione sotto controllo. Alcuni residenti, nella notte, sono stati evacuati ai piani superiori delle abitazioni dai Vigili del Fuoco.
Si sono verificate due frane: una ha interrotto la statale della Valganna, principale arteria viabilistica della zona; l’altra si è staccata lungo la strada che porta al borgo di Bregazzana. Sul posto, oltre ai tecnici Anas e ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i geologi, impegnati nel mettere la zona in sicurezza. Entrambe le strade sono ancora chiuse. Riaperta alle 6 di questa mattina la strada che porta al sito Unesco del Sacro Monte di Varese bloccata dalla caduta di un grosso albero, rimosso all’alba.
“La situazione stamattina – fanno sapere dal comando regionale dei Vigili del Fuoco – risulta nettamente migliorata. Le condizioni meteo in attenuazione hanno consentito una gestione più agevole degli interventi residui, permettendo il rientro delle squadre di rinforzo provenienti dai comandi di Milano, inviate ieri per supportare il dispositivo locale”.
Sopralluogo di Fontana a Induno Olona
Il Sistema di Protezione Civile è al lavoro per ripristinare la normalità in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito il Varesotto. Nell’area di Induno Olona, si sono concentrati oltre 80 millimetri di pioggia in sei ore, ha comunicato Regione Lombardia, spiegando che questa mattina il Presidente Attilio Fontana ha effettuato un sopralluogo sul posto, insieme al sindaco Giorgio Castelli, “per confermare la massima attenzione da parte di tutti gli organismi preposti con l’obiettivo di tornare presto alla normalità”. Sono 45 i volontari di Protezione Civile attivati per l’emergenza appartenenti a 6 squadre del Gruppo Intercomunale di Induno Olona e 2 squadre del Gruppo Comunale di Arcisate.
“I nostri volontari – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa – sono subito accorsi ieri sera, insieme ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’ordine e ANAS, in coordinamento con la Provincia di Varese che ha attivato la colonna mobile provinciale, il Centro operativo comunale di Induno Olona e la Sala Operativa Regionale. Le condizioni meteo in miglioramento stanno agevolando gli interventi per riportare la situazione alla normalità“. La Strada Statale 233 è stata chiusa nel tratto tra Varese e Valganna a causa di una frana. I tecnici Anas, sul posto per il ripristino della circolazione, valuteranno la riapertura nelle prossime ore.
Il Presidente Fontana e l’assessore La Russa hanno voluto rivolgere “un sentito ringraziamento ai volontari intervenuti, tutti gli operatori e l’intera rete della Protezione Civile regionale che si è attivata tempestivamente per gestire l’emergenza”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.









Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?