Dmitry Bakanov, responsabile dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, incontrerà oggi a Baikonur i rappresentanti della NASA per discutere la cooperazione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): lo ha reso noto la stessa Roscosmos. “L’incontro con la NASA è iniziato. Il direttore generale di Roscosmos Dmitry Bakanov e l’amministratore associato della direzione delle missioni spaziali della NASA Kenneth Bowersox discuteranno della cooperazione sulla ISS, della prossima missione con equipaggio l’8 aprile e della celebrazione congiunta dell’anniversario dell’attracco della Soyuz-Apollo”, si legge nel comunicato diffuso dall’agenzia spaziale russa.
Il 17 luglio 1975, ebbe luogo lo storico aggancio della navicella spaziale sovietica Soyuz, con a bordo i cosmonauti Alexei Leonov (famoso per essere stato il primo uomo a compiere una passeggiata nello spazio) e Valery Kubasov, con la navicella spaziale americana Apollo, con a bordo gli astronauti Thomas Stafford, Vans Brand e Deke Slayton. Dopo la storica stretta di mano tra Leonov e Staford, la Soyuz e l’Apollo rimasero agganciate in orbita intorno alla Terra per 44 ore, durante le quali i cosmonauti e gli astronauti si scambiarono regali e mangiarono insieme.
Un nuovo lancio domani
Nonostante la guerra in Ucraina, nel 2022 Russia e Stati Uniti hanno firmato un accordo “cross-ship” che prevede la presenza di astronauti americani sulla Soyuz e di cosmonauti russi sui vettori statunitensi. Nel quadro di questo accordo, la Russia lancerà domani la navicella spaziale Soyuz MS-27 con a bordo i cosmonauti Sergei Ryzhikov e Alexei Zubritsky e l’astronauta della NASA Jonny Kim.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?