Nave messicana colpisce il ponte di Brooklyn: cosa ha dichiarato il capitano

Il capitano della Cuauhtémoc ha detto di aver perso il controllo della nave dopo che il timone ha smesso di funzionare
MeteoWeb

La nave della Marina messicana che ha colpito il ponte di Brooklyn ieri si stava muovendo nella “direzione sbagliata, all’indietro“. Lo ha riferito alla CNN una fonte informata. La Cuauhtémoc era attraccata al Pier 17 di Manhattan e avrebbe dovuto fare una sosta al molo di Bay Ridge prima di prendere il largo verso l’Islanda, ma “la corrente l’ha spinta sotto al ponte“, ha spiegato. Il capitano della Cuauhtémoc ha detto di aver perso il controllo della nave dopo che il timone ha smesso di funzionare per un guasto tecnico ed è stato probabilmente a quel punto che la nave è stata trascinata all’indietro.

Aperta un’inchiesta

Le autorità americane hanno aperto un’inchiesta sullo schianto della nave della Marina messicana contro il ponte di Brooklyn a New York, costato la vita a due marinai. L’Agenzia per la sicurezza dei trasporti ha annunciato di aver mobilitato un team di esperti per condurre le indagini. Le cime degli alberi della Cuauhtemoc, una nave scuola alta 48,2 metri con 277 persone a bordo, sono andate a sbattere sul famoso ponte davanti agli occhi di decine di persone sulle banchine dell’East River. In quel momento, molti marinai erano arrampicati sui pennoni: diciannove di loro sono rimasti feriti.

Il Dipartimento dei Trasporti di New York ha comunicato che non sono stati riscontrati danni strutturali sul ponte di Brooklyn.