È stata disposta “con decorrenza immediata e fino a nuova comunicazione, la sospensione delle attività didattiche e amministrative di tutti gli istituti scolastici pubblici e privati, di ogni ordine e grado, situati entro un raggio di un chilometro dall’edificio universitario sito in via San Camillo de Lellis, oggetto dell’incendio del 4 giugno 2025“. Lo comunica in una nota il comune di Viterbo dopo l’incendio di oggi all’Università della Tuscia.
“Tale sospensione è stata disposta con apposita ordinanza sindacale a seguito dell’ultima riunione del Centro coordinamento soccorsi nel corso della quale sono state definite ulteriori misure emergenziali e precauzionali da adottare. Considerato che il contesto urbano interessato dall’incendio include numerosi edifici scolastici frequentati quotidianamente da minori, personale docente e ausiliario, che possono essere esposti ai fumi e al particolato sospeso nell’aria – si legge nel provvedimento – si ritiene necessario, per motivi contingibili e urgenti di tutela della salute pubblica e dell’incolumità delle persone, disporre la sospensione immediata dell’attività didattica e amministrativa di tutti gli istituti scolastici pubblici e privati, di ogni ordine e grado, situati entro un raggio di un chilometro dal luogo dell’incendio“.
Nello specifico, le scuole interessate sono l’Istituto Tecnico e Tecnologico ”Leonardo da Vinci” di Via A. Volta, tutti i plessi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Orioli”, la Scuola Primaria ”Alessandro Volta” dell’ominima via, la Scuola dell’Infanzia Pilastro di Via Minciotti, la Scuola Primaria Villanova di Via Filippo Grispigni e la Scuola dell’Infanzia Villanova di Via Garbini.