Previsioni Meteo, l’Anticiclone inizia a mollare la presa: ecco i primi temporali pomeridiani, e a Ferragosto arriva un Ciclone. Forte maltempo nel weekend

Previsioni Meteo, temporali pomeridiani in intensificazione già in queste ore sull'Italia: l'Anticiclone delle Azzorre denominato Julia si sta indebolendo e inizia a mollare la presa. Attenzione al forte maltempo del weekend di Ferragosto

L’Anticiclone delle Azzorre ufficialmente denominato Julia, sta iniziando a mollare la presa: nella giornata odierna si è allontanato verso l’Europa dell’est, indebolendosi e perdendo i massimi di pressione vicini ai 1030hPa raggiunti nel Nord Europa nei giorni scorsi. L’alta pressione lascia quindi spazio a fenomeni di instabilità anche sull’Italia, dove ieri abbiamo avuto i primi temporali pomeridiani nel Lazio e oggi il maltempo inizia pian pianino ad estendersi ed intensificarsi.

Intanto il caldo continua, ma senza eccessi. Anche oggi fa decisamente fresco sulle Regioni Adriatiche e al Sud, con molte località che hanno temperature persino inferiori rispetto alle medie del periodo. La massima giornaliera non è salita oltre i +27°C a Pantelleria, +28°C a Lampedusa e Cesenatico, +29°C a Rimini, Ancona, Termoli e Cattolica, +30°C a Pescara, Senigallia e San Benedetto del Tronto, +31°C a Palermo, Venezia, Bari, Messina, Reggio Calabria e Fano. Fa più caldo nelle zone interne, ma – lo ripetiamo – senza eccessi: Milano e Torino sono ferme a +34°C, Bologna e Padova a +33°C. Il picco del caldo rimane a Firenze, con +39°C. Fa caldo, siamo a Ferragosto, è tutto nella norma: è semplicemente estate.

Ecco i primi temporali pomeridiani

Se i fenomeni di ieri erano molto isolati ed embrionali, oggi pomeriggio si stanno sviluppando fenomeni temporaleschi più estesi al Centro Italia, in alcune aree del Sud e in Sardegna. Spettacolari le immagini dell’ultimo aggiornamento satellitare di Eumetsat, che illustra proprio lo sviluppo di questi fenomeni temporaleschi in diretta:

satellite meteo italia 12 agosto 2025

Sta piovendo a Frosinone e dintorni: nel capoluogo ciociaro, la temperatura è crollata a +23°C in pieno giorno. Piogge anche nelle zone interne della Sardegna con 15mm a Tonara (Nuoro), 9mm a Desulo (Nuoro),  8mm ad Aritzo (Nuoro) e 7mm a Busachi (Oristano), 6mm a Illorai (Sassari). Il  maltempo si intensificherà nelle prossime ore, e ulteriormente domani – mercoledì 13 agosto – con temporali pomeridiani sempre più estesi e diffusi, al punto che porteranno refrigerio in tutte le aree in cui oscureranno il sole e determineranno precipitazioni.

Previsioni Meteo: grave escalation del maltempo da giovedì 14 agosto. Attenzione a Ferragosto, arriva un Ciclone al Sud

Quello del maltempo sarà un crescendo quotidiano sull’Italia nel corso di questa settimana, con la stessa gradualità con cui l’Anticiclone si indebolirà e mollerà definitivamente la presa dal nostro Paese. Dopodomani, giovedì 14 agosto, i temporali inizieranno a fare sul serio estendendosi a gran parte d’Italia e provocando nubifragi anche intensi al Nord/Ovest, al Centro Italia, al Sud e in Sardegna e Corsica, dove avremo i fenomeni più estremi. Forte maltempo anche nel Sud della Francia:

allerta meteo giovedì 14 agosto

Ma attenzione al giorno di Ferragosto: venerdì 15 sarà una giornata ancora peggiore, con forti temporali su tutto l’arco alpino e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, dall’Umbria alla Sicilia. I fenomeni temporaleschi saranno molto violenti, con locali nubifragi e grandinate specie nel Lazio, in Campania, Calabria, Sicilia, ma anche Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

previsioni meteo ferragosto 2025

Ancora peggio andrà sabato 16 agosto, il giorno peggiore per il maltempo di questa settimana al Sud e anche al Nord/Est. Un Ciclone, proveniente dal mar Jonio, attraverserà le Regioni del Sud e il maltempo non sarà più limitato alle ore pomeridiane: avremo forti temporali tra Calabria e Sicilia sin dalle ore mattutine, fenomeni che poi si intensificheranno nel pomeriggio-sera con locali nubifragi. Attenzione a possibili fenomeni alluvionali. Diffusa la grandine, e temperature in picchiata su valori autunnali (città come Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Lamezia Terme e Cosenza faranno fatica a superare i +25°C giornalieri di temperatura massima, e le minime scenderanno sotto i +20°C!). Il maltempo si estenderà anche a Campania, Puglia e Lazio nelle ore pomeridiane. Forti temporali anche al Nord/Est.

previsioni meteo sabato 16 agosto

Ancora maltempo domenica 17 e la prossima settimana, con un crollo termico dirompente al Nord, la fine del caldo e anche dell’estate e l’arrivo di condizioni stabilmente autunnali con fresco e piogge torrenziali. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Il monitoraggio meteo in diretta con tutte le mappe di satelliti, radar, fulminazioni e mappe

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: