Rientro sulla Terra per 3 astronauti: atterraggio in Kazakistan dopo 245 giorni nello Spazio

Kim, Ryzhikov e Zubritsky erano arrivati sulla ISS l’8 aprile scorso: hanno compiuto 3.920 orbite intorno alla Terra, percorrendo quasi 167 milioni di km

Questa mattina, alle 06:10 ora italiana, 3 astronauti hanno fatto ritorno sulla Terra dopo una lunga missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Si tratta di Jonny Kim della NASA e dei cosmonauti Sergey Ryzhikov e Alexey Zubritsky dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Il trio aveva lasciato la ISS a bordo della navicella Soyuz, decollando alle 02:41 ora italiana. Dopo circa 3 ore e mezza di rientro nell’atmosfera terrestre, la capsula è atterrata con successo sulle steppe del Kazakistan, nei pressi della città di Dzhezkazgan.

Kim, Ryzhikov e Zubritsky erano arrivati sulla ISS l’8 aprile scorso e hanno trascorso insieme 245 giorni nello Spazio. Si tratta del primo volo spaziale per Kim e Zubritsky, mentre Ryzhikov, comandante della missione Expedition 73, ha completato il suo 3° viaggio orbitale. Durante la loro permanenza, gli astronauti hanno compiuto 3.920 orbite intorno alla Terra, percorrendo quasi 167 milioni di km.

Dopo il loro ritorno, a bordo della stazione rimangono 7 membri dell’equipaggio: i cosmonauti Oleg Platonov, Sergey Kud-Sverchkov e Sergey Mikaev, gli astronauti NASA Zena Cardman, Mike Fincke e Chris Williams, e l’astronauta giapponese Kimiya Yui. Tra questi, Williams, Kud-Sverchkov e Mikaev sono arrivati proprio nel Giorno del Ringraziamento, in una missione caratterizzata da un imprevisto: poco dopo il lancio dal Cosmodromo di Baikonur, la piattaforma di servizio del razzo Soyuz è crollata. Al momento non è chiaro quanto tempo occorrerà per ripararla, considerando che si tratta dell’unica piattaforma disponibile per i lanci russi verso la ISS.

Ultimi approfondimenti di ASTRONAUTICA