Maltempo Calabria, crolla atrio di una scuola a Capistrano: plesso evacuato | FOTO

Maltempo Calabria, gli studenti hanno dovuto fare rientro nelle proprie abitazioni con uno scuolabus messo a disposizione dal Comune

  • maltempo Capistrano calabria
  • maltempo Capistrano calabria
  • maltempo Capistrano calabria
  • maltempo Capistrano calabria
  • maltempo Capistrano calabria
  • maltempo Capistrano calabria
  • maltempo Capistrano calabria
/

Il maltempo continua a provocare danni in Calabria. Dopo le piogge incessanti, l’atrio di una scuola è parzialmente crollato a Capistrano, nel Vibonese, portando all’evacuazione del plesso scolastico. È accaduto nella scuola ubicata in via Marconi, dove gli studenti hanno dovuto fare rientro nelle proprie abitazioni con uno scuolabus messo a disposizione dal Comune. Ancora da valutare la stabilità della struttura, così come resta da accertare se l’atrio del plesso scolastico è crollato anche per altre eventuali responsabilità, oltre al maltempo. Ancora da individuare un altro luogo dove gli studenti potranno riprendere le lezioni in attesa del ripristino e della messa in sicurezza dell’edificio scolastico.

Gravi danni nel Vibonese

I danni dovuti al maltempo sono gravi in buona parte del Vibonese. Le situazioni più critiche si registrano lungo la strada che collega Serra San Bruno a Sorianello, chiusa a causa di una frana. Sempre a Serra San Bruno, un grosso albero si è abbattuto in località Guido, investendo in pieno un’edicola religiosa situata nei pressi di una fontana pubblica. Interdetta al momento anche la strada provinciale numero 62 che conduce a Monsoreto di Dinami, mentre smottamenti si registrano anche sulla ex Statale numero 536 e lungo la strada che conduce al cimitero di Dinami.

Situazione critica anche nella frazione Piani del comune di Acquaro dove un cedimento di detriti e fango lungo la strada provinciale numero 72 ha di fatto isolato il paese. Dal sindaco di Dinami, Antonino Di Bella, arriva intanto l’appello a Governo e Regione Calabria per un celere intervento, atteso che la Provincia di Vibo si trova in dissesto finanziario e senza fondi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.