Maltempo, l’aria fredda supera le Alpi: primi forti temporali in Lombardia, grandinate nel Comasco | FOTO e VIDEO

Al via l'ondata di maltempo sull'Italia: un’intensa linea temporalesca è in atto tra Varese Sud, Lecco e Como ed è in moto verso sud-est

  • maltempo grandine lombardia
  • maltempo grandine lombardia
  • maltempo grandine lombardia
  • maltempo grandine lombardia
  • maltempo grandine lombardia
  • maltempo grandine lombardia
  • maltempo grandine lombardia
/

Inizia il peggioramento sull’Italia. L’aria fredda ha superato le Alpi e i primi temporali si sono formati in Lombardia. In particolare, un’intensa linea temporalesca è in atto tra Varese Sud, Lecco e Como ed è in moto verso sud-est. Nell’area si stanno verificando nubifragi, forti grandinate e raffiche di vento. La grandine è di piccole-medie dimensioni ma sta cadendo abbondante in diverse località, come Cernobbio, Erba, Appiano Gentile e Cucciago, tutte nel Comasco, che si ritrovano strade e giardini imbiancati. Segnalata grandine media anche nella Bergamasca. Sono già caduti 17mm di pioggia a Rovenna di Cernobbio, 15mm a Como, 13mm a Moltrasio, 12mm a Casnate con Bernate, mentre inizia a piovere anche a Milano e Asti. Crollo termico a Milano, dove la temperatura è piombata a +8°C.

Quando l’aria fredda avrà raggiunto l’Adriatico, formerà l’intenso ciclone che porterà forte maltempo tra Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Video di Davide Diego

Maltempo Lombardia, temporali e fulmini nel Comasco

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.