Questa sera l’Arena di Verona ospita per la prima volta nella storia una cerimonia paralimpica in un sito UNESCO, aprendo i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Con oltre 650 atleti provenienti da 50 nazioni, 79 eventi da medaglia e il debutto del curling in carrozzina, l’edizione promette di entrare nei libri di storia. Tra gli sport protagonisti ci sono sci alpino paralimpico, sci di fondo, biathlon, hockey su ghiaccio, snowboard e curling in carrozzina. Il para sci nordico è il più partecipato con 168 atleti, seguito dal para sci alpino con 164 e dal para ice hockey con 135. Le delegazioni più numerose arrivano da Cina (70 atleti), Stati Uniti (68), Canada (46) e Giappone (44). L’Italia schiera 42 atleti, mentre la Germania e l’Ucraina portano rispettivamente 40 e 25 atleti. Presenze simboliche per Russia e Bielorussia: 6 e 4 atleti, ammessi a gareggiare con inno e bandiera nazionali, ma oggetto di polemica internazionale e boicottaggio da parte di numerosi Paesi.
Un’altra novità riguarda la cerimonia di apertura: i portabandiera delle 46 nazioni saranno sostituiti da volontari, poiché molti atleti saranno già impegnati nelle competizioni il giorno successivo. L’Italia Team sfilerà con 20-25 atleti non impegnati nelle prime gare, mentre alfieri azzurri come Renè De Silvestro e Chiara Mazzel non prenderanno parte alla sfilata.
I Giochi si svolgeranno in 3 cluster: Milano, Cortina e Val di Fiemme, con Villaggi Paralimpici a Milano, Cortina e Predazzo. La cerimonia di chiusura si terrà il 15 marzo al Cortina Curling Olympic Stadium.
Il tema della cerimonia di apertura sarà “Life in Motion”, un’esibizione che unisce musica, danza e arte per raccontare resilienza, cambiamento ed evoluzione. Tra i protagonisti, il dj Michele Specchiale, noto come Miky Bionic, primo dj al mondo a esibirsi con una mano bionica, e i piloti del Wefly! Team e di Ali Per Tutti, pattuglie aeree in cui la maggior parte dei piloti è tetraplegica o paraplegica. La cerimonia si chiuderà con una chain song globale sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, reinterpretata da contributi internazionali.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?