Si è tenuta nel pomeriggio una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per un aggiornamento sugli interventi in corso dopo il violento temporale che in mattinata ha interessato parte del territorio dell’area metropolitana di Napoli. Al centro dell’incontro, la verifica delle criticità ancora presenti, in particolare nel Comune di Bacoli, dove proseguono le operazioni di messa in sicurezza e i controlli sugli edifici. Alla riunione hanno preso parte il Sindaco di Bacoli, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, delle forze di polizia, di E-Distribuzione e della Protezione civile regionale.
Bacoli, strade da mettere in sicurezza e verifiche sulla staticità degli edifici
La situazione più delicata resta quella di Bacoli, dove sono ancora in atto alcune criticità legate agli effetti del temporale. I Vigili del Fuoco sono impegnati con diverse squadre nelle operazioni di messa in sicurezza delle strade e nella verifica della staticità di alcuni edifici, insieme al personale dell’ufficio tecnico comunale. “Nel corso della riunione – si legge in una nota -, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Bacoli, i rappresentati dei Vigili del fuoco, delle forze di polizia, di E-Distribuzione e della Protezione civile regionale, è emerso che sono ancora in atto alcune criticità nel Comune di Bacoli, dove i Vigili del Fuoco sono impegnati con diverse squadre nelle operazioni di messa in sicurezza delle strade e verifica della staticità di alcuni edifici, insieme al personale dell’ufficio tecnico comunale”. Le attività riguardano dunque sia la viabilità sia la sicurezza degli immobili interessati dalle conseguenze del maltempo, con controlli tecnici finalizzati a verificare le condizioni delle strutture dopo le forti precipitazioni della mattinata.
Vigili del Fuoco al lavoro con squadre raddoppiate e quattro idrovore
Durante la giornata, gli interventi dei Vigili del Fuoco si sono concentrati in diversi Comuni dell’area metropolitana e delle isole. Le squadre di intervento sono state raddoppiate per fronteggiare le numerose richieste arrivate dopo il violento temporale. Sono state inoltre utilizzate quattro idrovore per accelerare il deflusso dell’acqua in più siti colpiti dagli allagamenti. Le operazioni hanno interessato soprattutto i Comuni di Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida, Ischia, Forio, Serrara Fontana, Marigliano, Marano di Napoli e Brusciano.
Allagamenti e guasti elettrici: circa 500 utenze ancora disalimentate
Gli allagamenti hanno provocato, sin dalla mattinata, guasti alle linee elettriche di bassa tensione, causando la disalimentazione di diverse utenze, in particolare nei territori dei Comuni di Bacoli e Pozzuoli. E-Distribuzione è intervenuta con attività di riparazione puntuali, che consentiranno gradualmente il ripristino totale dei guasti diffusi. Al momento risultano ancora disalimentate circa 500 utenze, con interventi destinati a proseguire nel corso della serata e della notte.
Ripristino della corrente previsto tra serata e notte
Le ultime operazioni per il ripristino delle utenze elettriche sono previste tra la serata e la notte. Gli interventi di E-Distribuzione procederanno progressivamente fino al completamento delle riparazioni ancora necessarie nei territori maggiormente colpiti. La priorità resta il ritorno alla piena funzionalità delle linee elettriche e la riduzione delle criticità residue, in particolare nelle aree dove il maltempo ha causato danni e disagi più significativi. “Durante la giornata, gli interventi dei Vigili del fuoco, che hanno raddoppiato le squadre di intervento e adoperato quattro idrovore per accelerare il deflusso dell’acqua in più siti, si sono concentrati soprattutto nei Comuni di Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida, Ischia, Forio, Serrara Fontana, Marigliano, Marano di Napoli e Brusciano. Gli allagamenti hanno, inoltre, provocato, sin da questa mattina, guasti alle linee elettriche di bassa tensione, con la disalimentazione di diverse utenze, soprattutto nei territori dei Comuni di Bacoli e Pozzuoli, dove E- Distribuzione sta intervenendo puntualmente con riparazioni che gradualmente consentiranno il ripristino totale dei guasti diffusi. Risultano ancora disalimentate circa 500 utenze, che saranno progressivamente ripristinate, con il completamento degli ultimi interventi previsti nel corso della serata e della notte. La situazione resta costantemente monitorata”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?