Le tensioni geopolitiche e la forte volatilità dei mercati energetici globali continuano a pesare sul costo della vita, spingendo i prezzi di benzina e gasolio a livelli di allerta lungo tutta la rete distributiva internazionale e nazionale. Di fronte all’impennata del caro-carburanti – aggravata in particolare sulle tratte autostradali -, il Governo italiano ha intensificato il dialogo con i principali operatori del settore per calmierare i listini e proteggere il potere d’acquisto delle famiglie. Dopo le mosse strategiche messe in campo da colossi come Eni e l’adesione di altre compagnie energetiche come Socar, il fronte delle contromisure si allarga ulteriormente. Anche Q8 Italia ha infatti risposto positivamente all’appello dell’esecutivo, introducendo una misura temporanea di calmiera per alleggerire il peso dei rifornimenti sugli automobilisti.
“Q8 Italia, accogliendo l’invito del governo italiano, applicherà un price cap sulla benzina e sul gasolio, confermando il proprio impegno a sostegno dei consumatori”, si legge in una nota della società, secondo cui “il price cap avrà durata di 30 giorni a partire dal primo ottobre ed è volto a generare benefici tangibili per gli automobilisti”. “Il tetto massimo dei prezzi si applicherà con un approccio modulare, coerente con le diverse realtà che compongono il sistema di distribuzione dell’Azienda. La Q8 Italia supporterà opportunamente i gestori ed i partner per garantire la sostenibilità economica dell’intera filiera”, conclude la nota.
Meloni: “ringrazio il Kuwait e il gruppo che controlla Q8 in Italia”
“Ringrazio il Kuwait e il gruppo che controlla gli impianti Q8 in Italia per aver accolto l’appello del Governo italiano rivolto alle società energetiche al fine di calmierare il prezzo dei carburanti. Dopo la scelta di Eni e Socar, oggi da Q8 arriva un altro importante segnale di attenzione alle famiglie italiane“, afferma il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?