Allerta Meteo, notte tempestosa al Centro/Sud: piogge, venti impetuosi e caldo inquietante, la situazione LIVE

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il Centro/Sud Italia sta vivendo una notte tempestosa con maltempo, forti venti, piogge a tratti intense e temperature inquietanti per il periodo, tipicamente estive tra Sicilia, Calabria e Salento. La situazione è estremamente pericolosa, per una pazzesca convergenza di venti che sta determinando raffiche impetuose in molte località, soprattutto in Sicilia dove abbiamo picchi diffusamente superiori ai 70km/h, con raffiche che superano i 90km/h. Le temperature sono incredibilmente elevate, come se fossimo in piena estate: alle 22:50 abbiamo +26°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Saponara Marittima e Falcone, +25°C a Mascali, Pace del Mela, Saponara, San Pier Niceto e Linosa, +24°C a Donnalucata, +23°C a Messina, Acireale, Siracusa, Scaletta Zanclea, Agrigento, Capo d’Orlando, Calatabiano, Acitrezza e Vittoria. A Palermo invece la temperatura sta iniziando a diminuire con attuali +18°C in centro, +16°C a Capaci e Mondello. Il fronte freddo avanza da Ovest e nel corso della notte le temperature diminuiranno anche nel resto dell’isola, in Calabria e nel Salento dove ancora fa molto caldo.

In Calabria abbiamo +25°C a Rizziconi, +24°C a Reggio, Scilla, Ricadi e Feroleto della Chiesa, +23°C a Rende, Cerzeto, Cittanova, Bovalino e Rosarno, +22°C a Crotone, Paola, Platì, Gioiosa Jonica e Santa Cristina d’Aspromonte, +21°C a Cosenza, Vibo Valentia, Cirò, Isola di Capo Rizzuto, Botricello, Monasterace e Belvedere Marittimo.

In Puglia +21°C a Lecce e Gallipoli, +20°C a Taranto. Ma qui la situazione cambia nel giro di pochi chilometri: a Bari ci sono appena +13°C, ad Alberobello, Noci e Putignano appena +12°C e soltanto +11°C a Foggia, Cerignola Locorotondo.

Freddo anche in Basilicata con +9°C a Potenza, +10°C a Venosa e Grassano, e in Campania con +10°C ad Avellino, +11°C a Napoli e Benevento, +12°C a Pozzuoli, Sorrento, Torre Annunziata, Cava de’Tirreni e Caserta.

Le piogge più intense stanno colpendo proprio Puglia, Basilicata e Campania: 57mm ad Ospedaletto d’Alpinolo, 52mm a Calitri, 49mm a Mercogliano, 48mm a Summonte e Monteforte Irpino, 41mm a Montevergine, 38mm a Bari e Padula, 37mm al Monte Partenio, 34mm a Satriano di Lucania, 32mm ad Avellino, 31mm a Potenza e Montesarchio, 30mm a Napoli, 27mm a Rionero in Vulture e Grassano, 26mm a Benevento, 25mm a Venosa, 24mm a Foggia, Cerignola, Terlizzi e Palo del Colle, 23mm a Sorrento. Piogge diffuse anche nel Lazio con 10mm a Fondi, 7mm a Guidonia, Tivoli, Anzio e Priverno, 6mm a Latina e Anguillara Sabazia, 5mm a Roma e Ariccia, 4mm a Frosinone, Pico e Ceccano.

Molto preoccupante il caldo anomalo nelle zone sud/orientali, tra Salento, Calabria e Sicilia Orientale: all’arrivo del fronte temporalesco si verificheranno fenomeni particolarmente estremi dovuti ai contrasti termici. L’energia latente accumulata nei bassi strati, assolutamente esagerata per novembre, scatenerà altri fenomeni violenti tra stanotte e mercoledì mattina.

Allerta Meteo: le previsioni dettagliate per le prossime 48-72 ore

Nella notte le precipitazioni si accentueranno sulla Sicilia occidentale, nella Calabria tirrenica settentrionale, in Basilicata e nella Puglia centro/meridionale, con forti temporali su Taranto dove si potrebbero verificare nubifragi, bombe d’acqua e trombe d’aria. Poi Martedì 8 Novembre trascorrerà all’insegna del maltempo in tutto il Sud, con la formazione di violenti temporali notturni in serata tra Sicilia e Calabria, e nella notte successiva piogge alluvionali colpiranno il messinese tirrenico, il reggino tirrenico e il vibonese, con elevato rischio di alluvioni lampo.
Ancora maltempo con forti venti di maestrale anche tra mercoledì, giovedì e venerdì. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti. Intanto ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi