Allerta Meteo, brusca sfuriata fredda e temporalesca al Centro/Sud: attenzione tra oggi pomeriggio e domani mattina

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Dopo il super caldo di ieri con picchi di oltre +40°C in Sicilia e di +40°C in Sardegna, il Sud Italia si prepara al primo brusco “stop” estivo: nelle prossime ore aria fredda proveniente dai Balcani farà crollare le temperature su tutto il Centro/Sud (specie Regioni Adriatiche e Joniche), con forti fenomeni di maltempo. Non a caso Estofex lancia per oggi un Alert di livello 1 per tutta l’area appenninica centro-meridionale con relativo entroterra.

Valori di Cape (parametro legato alla spinta di  sollevamento atmosferico) prossimi ai 1200 J/kg e DLS (legato al wind shear)  compreso tra i 15 ed i 20 m/sec, sono indici che possono di per sè determinare la formazione di temporali assai intensi e di tipo multicellulari.

I fenomeni attesi sono di natura termoconvettiva e avranno sviluppo nella fascia oraria pomeridiana.

Estofex indica possibilità di forti temporali, con “bombe d’acqua”, grandine e  raffiche di vento assai sostenute. L’area compresa è quella che va dal Molise alla Campania, comprendendo la Basilicata ed i rilievi calabresi. Non sono da escludere sconfinamenti dei fenomeni fin sulle coste.

Nella notte e domattina i fenomeni si sposteranno verso Calabria e Sicilia. Poi attenzione ai forti venti di grecale che sia Domenica 18 che Lunedì 19 Giugno renderanno il clima dell’Italia molto fresco e perturbato. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi