Allerta Meteo: domenica di maltempo su gran parte d’Italia, la situazione in diretta

MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una domenica di maltempo come ampiamente previsto nei precedenti bollettini. Molte nubi oscurano il cielo da Nord a Sud, ma le precipitazioni sono deboli. In Sicilia si registrano i dati più significativi sulla fascia tirrenica dell’isola, con 7mm di pioggia a Palermo, 10mm a Bagheria, 9mm a Monreale e Villagrazia di Palermo, 7mm a Marineo, 6mm a Brolo, 5mm a Termini Imerese, 3mm a Barcellona Pozzo di Gotto. Piove anche in Calabria e al Nord/Ovest tra Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia e alta Toscana, ma gli accumuli sono compresi tra 2 e 6mm di pioggia, quindi precipitazioni per il momento deboli.

I temporali più forti nelle prossime ore interesseranno la Calabria tirrenica e, nel pomeriggio, le piogge si intensificheranno al nord/ovest, provenienti dalla Francia dove piove in modo più intenso. Le temperature sono decisamente basse al nord, soprattutto al nord/ovest e nei fondovalle alpini, dove alle 12:30 in pieno giorno abbiamo appena +9°C a Biella, Belluno e Aosta, +10°C a Torino, Varese, Como e Alessandria, +11°C a Milano, Novara e Sondrio, +12°C a Genova, Bergamo, Modena, Parma e Reggio Emilia, +13°C a Bologna, Brescia e Mantova.

Nonostante le nubi e il maltempo fa molto più caldo al Sud, soprattutto in Sicilia (ma non solo): +20°C a Bari, +21°C a Roma, Palermo e Taranto, +22°C a Brindisi e Crotone, +23°C a Reggio Calabria e Lecce, +24°C a Cagliari, +25°C a Catania e Oristano, +26°C a Linosa e Acitrezza, +27°C a Marsala, Vittoria e Scicli. E’ solo un piccolo assaggio del gran caldo estivo in arrivo da domani. Ecco – intanto – le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi