Allerta Meteo, è una Domenica di forte maltempo: violenti temporali in atto da Nord a Sud [LIVE]

/
MeteoWeb

E’ una domenica tempestosa sull’Italia: forti temporali stanno colpendo varie località del nostro Paese, da Nord a Sud, con nubifragi e grandinate. La temperatura è in picchiata ovunque, a Frosinone e Perugia abbiamo appena +15°C, addirittura a Messina sulle coste della Sicilia +20°C in pieno giorno. I temporali stanno provocando locali nubifragi e grandinate.

Salvati due escursionisti in Umbria

Forti temporali e grandinate hanno causato disagi e allagamenti fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, in particolare nella zona di Foligno e a Perugia. I vigili del fuoco, impegnati in numerosi interventi, sono fra l’altro intervenuti per il salvataggio, con personale Saf (speleo-alpino-fluviale) di un gruppo di escursionisti che dopo un’arrampicata, stava discendendo le forre di Casco dell’Acqua, nella zona di Scheggino, in Valnerina. Per prestare soccorso al gruppo, di sei, sette persone, ora tutte in salvo, si era alzato in volo anche l’elicottero dei vigili, che e’ pero’ subito rientrato alla base. A Gualdo Cattaneo e’ invece caduto un fulmine in un campo nei pressi di bosco e ha causato un incendio. I vigili sono al lavoro per lo spegnimento. Allaqamenti, secondo quanto riferito, si sono verificati nel Folignate e in alcune zone di Perugia, soprattutto a Colle Umberto e in via Birago.

Allerta sul Lago d’Iseo, evacuata la passerella di Christo

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Nuovo allerta maltempo sulla passerella di Christo a Sulzano e cosi’ gli organizzatori stanno facendo evacuare i visitatori dell’opera.

E’ infatti scattato il codice rosso e non e’ ancora possibile sapere quando la passerella riaprira’ al pubblico.

Allerta Meteo in Emilia Romagna

Attivata dalla Protezione Civile regionale, ieri, la fase di attenzione per temporali, vento e stato del mare in diverse zone dell’Emilia-Romagna la stessa Protezione Civile, oltre a confermare la misura in vigore dalle 16 di oggi fino alle 18 di domani – quindi per 26 ore – avverte che “si avra’ un’intensificazione delle precipitazioni sul settore orientale che avra’ inizio dalla seconda meta’ della giornata di oggi, fino alla prima meta’ della giornata”. Un peggioramento, si legge in una nota, tale da “attivare la fase di preallarme per temporali e criticita’ idraulica per il bacino Alto del Lamone e Savio e la pianura di Forli’ e Ravenna e la fase di attenzione per temporali e criticita’ idraulica per il bacino del Reno”. In una allerta precedente la Protezione Civile ha inoltre “evidenziato un peggioramento delle condizioni marine, con il superamento della soglia di allerta”. Nel dettaglio, viene spiegato in una nota, si prevede una probabile “ingressione marina per tutte le aree della fascia costiera, durante le ore serali e notturne”. In particolare la combinazione dell’altezza dell’onda e del livello del mare superanno la soglia di allerta tra le 20 e le 24. L’altezza stimata dell’onda si prevede con valori massimi tra 2 e 2,2 metri e il livello del mare tra 0,70 e 0,73 metri. La fase di attenzione attivata ieri riguarda il bacino Alto del Lamone e del Savio, la pianura di Forli’ e Ravenna, il bacino del Reno, la pianura di Bologna e Ferrara e i bacini di Secchia e Panaro e l’area costiera.

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi