Allerta Meteo, la tempesta si intensifica: piogge alluvionali al Centro/Nord, caldo anomalo e venti impetuosi al Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Imperversa il maltempo sull’Italia e le temperature stanno aumentando rapidamente in tutto il Paese a causa dei forti venti meridionali che portano caldo anomalo. Spiccano, tra i vari dati, gli incredibili +11,2°C raggiunti ai 1.765 metri di altitudine del Monte Berlino, nel Comune di Garessio in provincia di Cuneo, mentre nelle valli e nella pianura Padana occidentale la temperatura è ancora sottozero per il fenomeno del “cuscinetto freddo”, e così si verifica il disastroso gelicidio che sta provocando danni e disagi gravissimi in molte Regioni.

Le temperature stanno aumentando sensibilmente in tutt’Italia, basti pensare ai +15°C di Trieste o ai +14°C di L’Aquila nel cuore dell’Appennino, dove appena 36 ore fa la colonnina di mercurio era sprofondata a -6°C, o ai +14°C di Venezia che soltanto poche ore fa, nella tarda mattinata, era a +1°C. Temperature in forte aumento anche nel Lazio, con +16°C a Roma, Latina e Guidonia, e in modo particolare sulle Regioni Adriatiche tra Romagna, Marche e Abruzzo dove siamo arrivati a toccare +19,2°C a Pineto, +19,1°C a Roseto degli Abruzzi e Tortoreto, +18,7°C a Grottammare, +18,3°C a Senigallia, +18,2°C a Pescara, +18,0°C a Montemarciano, +17,8°C a Castel Bolognese, +17,6°C a Fano, +17,5°C a Rimini e Cesena, +17,4°C a Riccione e Imola, +17,2°C a Forlì, +17,0°C a Ravenna.

Ancora più caldo, invece, all’estremo Sud e sulle isole, con temperature che hanno raggiunto i venti gradi centigradi. Ecco le località più calde di oggi:

  • Sardegna: +20,3°C a Capoterra, +19,9°C a Olbia e Guspini, +19,1°C a Porto Torres, +18,8°C a Porto Cervo, +18,7°C a Oristano.
  • Sicilia: +20,1°C a Falcone, +19,8°C a Barcellona Pozzo di Gotto e Cefalù, +19,6°C a Palermo e Capaci, +19,5°C a Ispica, +19,3°C a Riposto e Torregrotta, +19,2°C a Noto e Patti, +19,1°C a Catania e Lentini, +18,7°C a Bagheria, +18,6°C a Licata, +18,5°C a Scicli e Gela, +18,4°C a Siracusa, Augusta e Pachino.
  • Calabria: +19,9°C a Rosarno, +19,6°C a Gioia Tauro, +18,9°C a Feroleto della Chiesa, +18,3°C a Reggio Calabria, +18,2°C a Torano Castello e Ricadi, +17,4°C a Cosenza e Castrovillari.

Nelle prossime ore le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto nella giornata di Martedì 12 Dicembre con picchi di oltre +20°C non solo in tutto il Sud ma anche nelle Regioni del medio Adriatico fino alla Romagna. Attenzione, però, al maltempo che continuerà a flagellare il Centro/Nord, estendendosi gradualmente nel corso della giornata di Martedì sempre più verso il Centro. Le condizioni meteo miglioreranno invece al Nord/ovest. Ma le piogge torrenziali proseguiranno per tutta la sera/notte su Liguria e Toscana, dove sono già caduti oltre 300mm di pioggia nelle ultime ore, e al Nord/Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove le Alpi verranno sommerse da una nuova abbondante nevicata ad alta quota. Continueranno a soffiare impetuosi venti meridionali con raffiche da uragano (oltre 150km/h) che determineranno violente mareggiate lungo le coste esposte. Massima allerta, quindi. La protezione civile ha confermato l’allarme rosso, che prevede anche il “rischio della perdita di vite umane”, e per questo motivo molti comuni stanno decidendo di chiudere le scuole anche Martedì. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi