Il Giro d’Italia oggi la prima storica volta in autostrada (con Gran Premio della Montagna!)

  • Foto d'archivio
  • La tappa di oggi con il passaggio sull'A1
  • La tappa di oggi con il passaggio sull'A1
  • Foto d'archivio
  • Foto d'archivio
/
MeteoWeb

Il Giro d’Italia, per la sua centesima eizione, non smette di sorprenderci. È tutto pronto per la 12° tappa della Corsa rosa con partenza da Forlì e arrivo a Reggio Emilia. Per la prima volta nella storia, però, il Giro metterà le sue ruote in autostrada, passando sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto Aglio-Roveggio del percorso “Panoramica A1”, ovvero il vecchio tratto dell’Autosole. Per il debutto in autostrada, giovedì 18 maggio verrà chiusa l’A1 Milano/Napoli Panoramica nella fascia oraria compresa tra le 7:30 e le 17:30. Per garantire il passaggio dei ciclisti, ci sarà la chiusura dall’allacciamento con la A1 Direttissima a Pien del Voglio in direzione di Bologna; tra Pian del Voglio e la località Aglio in direzione di Firenze; quella della stazione di Roncobilaccio in uscita e in entrata da e verso Bologna e Firenze; quella della stazione di Pian dl Voglio in entrata verso Firenze e quella delle aree di servizio Roncobilaccio est e Roncobilaccio ovest.

Inoltre è prevista la chiusura, dalle 10 alle 17:30, dell’intero tratto della A1 panoramica della località La Quercia all’acciamento A1 Direttissima sia verso Firenze che in direzione Bologna. Il traffico proveniente da Firenze e da Bologna sarà dirottato sulla A1 Milano/Napoli Direttissima. Autostrade per l’Italia promuovea, lungo lo stesso tracciato, la 2° Pedalata Amatoriale sul vecchio tratto dell’A1, rivolta a ciclo/turisti e ciclo/amatori con bici da corsa o mountain bike. L‘A1 Panoramica è il tratto compreso tra La Quercia ed Aglio. In alternativa, dal 23 dicembre 2015, c’è la Variante di Valico, ossia l’A1 Direttissima, che valica l’Appennino a una quota inferiore di circa 220 metri rispetto alla Panoramica. Tra Aglio e Barberino di Mugello, direzione nord, ci sono le 2 carreggiate originarie; mentre verso sud dal 5 dicembre 2015 c’è una nuova carreggiata a 3 corsie.

Il “bivio”, cioè la scelta tra le due tratte, si fa 500 metri prima del casello di Barberino. Ed ecco perché, in occasione della chiusura della Panoramica, il traffico proveniente da Firenze e da Bologna sarà dirottato sulla A1 Milano-Napoli Direttissima. La Panoramica è mozzafiato, con vegetazione a non finire, saliscendi, curve. Un viaggio tra viadotti e montagne, immersi nel verde degli Appennini tosco-emiliani. È anche vero che sulla Panoramica non si possono avere tutti i vantaggi di una qualsiasi autostrada in pianeggiante: parliamo di aree di servizio super attrezzate, possibilità di comunicare sempre bene con lo smartphone (la qualità dei “campi” della rete mobile non è eccelsa). E se avete fretta, sempre meglio la Direttissima.

Condividi